Categorie: Speednews

L’evidenza del controllo. Alla Galleria Nazionale di Roma, Paco Cao presenta la sua performance

di - 13 Giugno 2018
Un filo sottile unisce la caverna di Platone a Google Arts & Culture e, a seguirlo, è stato Paco Cao che, giovedì, 14 giugno, alle 17.30, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, presenterà CONTROL-Dialettica del controllo, un evento per discutere le dinamiche di controllo e non-controllo che interessano la società contemporanea e il mondo dell’arte. Fedele alle nuova modalità di dialogo, l’artista spagnolo parlerà via Hangouts, la chat di Google, mentre dal vivo interverranno Stefano Velotti, docente di filosofia all’Univesità La Sapienza, Andrea Cortellessa, critico letterario, e Stefano Catucci, docente di filosofia all’Università La Sapienza. A moderare, Fulvia Palacino, comunicazione digitale Musei Italiani.
Prima dell’incontro, nell’atrio del museo, verrà proiettato in anteprima il video CONTROL, una performance in realtà virtuale, nata come un tributo al mito della Caverna di Platone, che Paco Cao ha realizzato durante la residenza d’artista alla Galleria Nazionale. Avviato da una collaborazione con Google Arts & Culture, il progetto ruota attorno all’utilizzo artistico dell’app virtuale Tilt brush ed esplora i limiti e le possibilità della tecnologia. A metà tra spettacolo teatrale e talent show, CONTROL ha coinvolto dieci giovani illustratori che, diretti dall’artista, hanno disegnato scenari virtuali, creando un terreno di sperimentazione dove arte, ultime tecnologie e temi sociali si incontrano. A seguire, nella Sala delle Colonne, verrà presentato il libro Dialettica del controllo. Limiti della sorveglianza e pratiche artistiche, di Stefano Velotti, che costituirà il focus della discussione attorno alle evidenze di una società del controllo, che si presenta al tempo stesso come società allo sbando.

Articoli recenti

  • Personaggi

Scomparso a 87 anni Frank Stella: morto il pioniere dell’arte minimalista

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02