Categorie: Speednews

L’Expo va al MAXXI. Per presentare i progetti dei Padiglioni di Italia e Cile. Con un tocco di “Food”

di - 16 Marzo 2015
L’Expo va in trasferta a Roma per due giorni con un doppio appuntamento che vede protagonisti l’Italia e il Cile. Ad ospitare l’evento il MAXXI con il suo auditorium, che nei prossimi due martedì accoglierà la presentazione di due padiglioni della fiera milanese.
Domani, 17 marzo, sarà la volta del Padiglione Italia di Nemesi&Partners, mentre il 24 toccherà al Padiglione Cile di Cristian Unurraga. Gli appuntamenti vengono dopo le presentazioni del Padiglione Svizzera e del vincitore del Padiglione Britannico, confermando l’attenzione del museo per il tema della qualità architettonica.
Nell’incontro di domani che presenterà il progetto di Nemesi&Partners, vincitore del concorso internazionale indetto per l’occasione, interverranno la Presidente della Fondazione MAXXI Giovanna Melandri, Margherita Guccione alla direzione di MAXXI Architettura, Alberto Mina per il Padiglione Italia e Michele Molè, direttore di Nemesi&Partners.
Il Padiglione Italia del progetto scelto tra quelli dei 68 studi partecipanti al concorso, consiste nella realizzazione del Palazzo Italia, struttura permanente su sei livelli, a cui si aggiungeranno gli edifici temporanei del Cardo. L’edificio sarà quasi completamente ecosostenibile, dotato di vetri fotovoltaici e costruito con un particolare cemento che aiuta a eliminare lo smog dall’aria. Palazzo Italia inoltre, con i suoi 35 metri di altezza sarà la struttura più alta di tutto l’Expo, svettando tra i padiglioni delle altre Nazioni. Lo studio romano che l’ha concepito si distingue per la sua particolare attenzione all’innovazione tecnologica e per l’approccio sempre sostenibile.
A conferma del legame tra il museo ed Expo, a fine maggio il MAXXI inaugurerà la mostra “FOOD. Dal cucchiaio al mondo” che approfondirà, attraverso i lavori di 50 architetti e artisti, l’impatto che hanno sulle persone le questioni legate al cibo e alla nutrizione. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30