Categorie: Speednews

Lezione di arte contemporanea in metropolitana. A Napoli si può, e pure gratuitamente!

di - 20 Ottobre 2014
Si riparte il prossimo mercoledì, con la terza edizione di “MetroArt Focus Tour”. Il primo appuntamento è alle stazioni Stazioni Dante e Garibaldi con le opere di Alfano, Kosuth, Pistoletto; la settimaa successiva a Museo e Toledo; il 5 Novembre a Montecalvario e Materdei, e infine, il 12, a Università e Vanvitelli, tra arte, scienza e tecnica. Esatto, siamo a Napoli, e le aule dove imparare il contemporaneo (ma anche la storia antica della città), sono gli atri del sottosuolo, nella metropolitana più artistica del mondo, elogiata anche – ricordiamolo – dal New York Times. Quattro mercoledì, a cura di Maria Corbi e Luisa Lepre, dalle 10.30, per far conoscere in maniera più approfondita ai cittadini e turisti uno tra i più ricchi patrimoni pubblici d’arte contemporanea del mondo, in maniera completamente gratuita.
«Una metropolitana vuol dire anche stazioni: perché limitarsi a soluzioni puramente ingegneristiche e non trasformare questi luoghi in oggetti architettonici di pregio, con sistemazioni urbane di qualità e che invoglino a usare sempre di più il mezzo pubblico su ferro eliminando il profilo dimesso, punitivo che spesso comunicano tunnel, scale mobili e piattaforme? Perché non arricchire di valori estetici un grande servizio pubblico, coniugando funzionalità e cordialità?», aveva scritto dalle colonne di Repubblica Francesco Erbani, molto tempo fa. Ora che Napoli sotto questo punto di vista non solo è funzionale, ma anche cordiale, è giusto trasmettere il valore che le Stazioni dell’Arte debbono meritare. E che l’elogio americano serva ancora una volta come volano per il futuro.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10