Categorie: Speednews

Liaison Fontana-Guggenheim. Dopo la mostra veneziana, opera donata in permanenza

di - 25 Giugno 2006

La mostra Lucio Fontana. Venezia/New York – a cura di Luca Massimo Barbero, in corso alla Collezione Peggy Guggenheim fino al 24 settembre – diventa anche un’occasione per incrementare le collezioni della Fondazione Solomon R. Guggenheim con un’opera del grande artista. Il Guggenheim Circle, uno tra i più importanti livelli associativi del museo veneziano, presieduto da Lucia Riello, ha infatti contribuito alla raccolta dei fondi necessari all’acquisizione dell’acquerello Studio per soffitto, del 1952-55, che verrà esposto nella mostra, entrando poi nella collezione permanente della fondazione. L’opera va ad aggiungersi alle due tele di FontanaConcetto spaziale, Attese, 1965, e Concetto spaziale, Attese, 1959, entrambi donati dalla Fondazine Lucio Fontana – consolidando la presenza di uno dei più grandi maestri italiani del dopoguerra all’interno delle collezioni Guggenheim.

articoli correlati
La recensione della mostra veneziana

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Wes Anderson ha ricreato lo studio dell’artista Joseph Cornell per Gagosian

La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…

31 Dicembre 2025 17:30
  • Mercato

Dentro il mercato dell’arte: 13 libri per capirlo davvero

Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali

31 Dicembre 2025 16:40
  • Progetti e iniziative

Riportare il cinema in città: l’esperimento di SottoTraccia a Benevento

Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…

31 Dicembre 2025 15:20
  • Attualità

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

10 dischi del 2025, da ascoltare sull’onda della rivoluzione musicale libanese

Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…

31 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

In Ruanda ha aperto il primo museo d’arte contemporanea: è nato il GICA

Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…

31 Dicembre 2025 11:30