La mostra Lucio Fontana. Venezia/New York – a cura di Luca Massimo Barbero, in corso alla Collezione Peggy Guggenheim fino al 24 settembre – diventa anche un’occasione per incrementare le collezioni della Fondazione Solomon R. Guggenheim con un’opera del grande artista. Il Guggenheim Circle, uno tra i più importanti livelli associativi del museo veneziano, presieduto da Lucia Riello, ha infatti contribuito alla raccolta dei fondi necessari all’acquisizione dell’acquerello Studio per soffitto, del 1952-55, che verrà esposto nella mostra, entrando poi nella collezione permanente della fondazione. L’opera va ad aggiungersi alle due tele di Fontana – Concetto spaziale, Attese, 1965, e Concetto spaziale, Attese, 1959, entrambi donati dalla Fondazine Lucio Fontana – consolidando la presenza di uno dei più grandi maestri italiani del dopoguerra all’interno delle collezioni Guggenheim.
articoli correlati
La recensione della mostra veneziana
[exibart]
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…
Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…
Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…