Si inaugura a Cassino (in provincia di Frosinone) la IV Biennale del Libro d’Artista. Ottantadue gli artisti partecipanti, alcuni invitati dai curatori, altri selezionati da una commissione scientifica appositamente costituita. In esposizione una grande varietà di piccoli oggetti d’arte, che del libro mantengono l’aspetto tradizionale, ma non la struttura né la funzione. Il testo sparisce o quando appare è inteso solo come segno, svuotato di ogni valore simbolico. Anche quest’anno, accanto ai libri d’artista strettamente intesi – esemplari cartacei, a tiratura limitata, in cui un testo poetico si fonde alle immagini pittoriche- sono presenti anche libri-oggetto, spesso esemplari unici, realizzati non necessariamente su supporto cartaceo ma con l’ausilio di altri materiali, quali terracotta, metallo, stoffa, plastica, legno, vetro.
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…