Categorie: Speednews

Libri d’artista. Poesie e incisioni di Guido Strazza a Roma

di - 20 Marzo 2003

In occasione della mostra di Guido Strazza, (10 pitture, 12 incisioni) che si è inaugurata mercoledì 26 febbraio alla Galleria il Bulino (via Urbana 148, Roma) e che chiuderà sabato 29 marzo, è stato esposto in anteprima il libro d’Artista Segno nasconde Segno – contromanuale del’incisore.  Sedici poesie e tre incisioni su foglio unico piegato in ottavo, per una tiratura di 55 esemplari, che Guido Strazza ha appena ultimato per le edizioni d’arte Il Bulino, e che sarà presentato lunedì 24 marzo alle ore 18 al Metateatro–Casa delle Culture.
Strazza non chiama poesie i suoi testi che nel colophon indica come parole contro parole perché non ne abbiano l’aura e siano invece semplice trama di un pensare, di un fare e di un vedere segni al loro primo apparire, prima che abbiano un nome.
L’opera esprime il pensiero di Strazza nello spirito didattico – autodidatta di ricerca che caratterizza tanto suo lavoro. Con leggerezza i testi conducono il lettore nel terreno impervio del governo e dell’abbandono al farsi dei segni.
La dedica ai segni primi – ai maestri delle caverne illumina sullo spirito dell’opera e sulle intenzioni dell’autore.


Metateatro – Casa delle Culture. Lunedì 24 marzo alle ore 18
Roma, via S. Crisogono 45 (piazza Sonnino)
Parleranno: Giuseppe Appella, Biancamaria Frabotta, Valerio Magrelli, Giulia Napoleone, Valentino Zeichen.
Info: Metateatro – via S. Crisogono 45 – tel. 0658333253 0658157182
www.metateatro.org
Edizioni d’Arte Il Bulino – 00184 Roma, via Urbana 148 – tel e fax 064742351
www.ilbulinopuntoarte.it  e-mail: ilbulino@libero.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06