Con il patrocinio della Regione Piemonte e di “Torino Capitale mondiale del libro con Roma”, si svolge a Moncalieri, nel torinese, il convegno di studi Libro come lavoro d’Arte. Book as artwork. Il libro d’artista tra testi e pretesti, che si avvale della collaborazione dei dipartimenti Educazione del Castello di Rivoli e della Fondazione Merz. Rivolto a bibliotecari, operatori culturali, insegnanti e appassionati, il convegno s’inserisce in un più ampio calendario di eventi raccolti sotto il titolo di Testi e pretesti. Al centro dell’iniziativa, che comprende esposizioni, conferenze e workshop, vi è l’analisi del rapporto tra libro e arte, tema centrale dei progetti della Biblioteca Civica Arduino, inauguratasi nel 1995, con la creazione di una collezione interna di arte contemporanea, finalizzata all’interscambio tra lettura e opera d’arte. Una raccolta oggi composta da numerose sezioni, tra le quali figura un corpus di libri d’artista il cui nucleo originario si è formato con la mostra Libra. Donne d’arte e di carta, organizzata nel 1996 in occasione del Salone del Libro. Le opere donate da alcuni artisti in questa e altre occasioni, saranno presentate nell’ambito della mostra Biblioteche d’Artista. Insoliti percorsi di arte e scrittura, che si terrà nel novembre 2006 nella sala mostre temporanee della Biblioteca.
articoli correlati
Caretto&Spagna alla Biblioteca di Moncalieri
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…