Categorie: Speednews

L’immagine a 360 gradi. A Modena, si discute delle ultime declinazioni del contemporaneo

di - 14 Dicembre 2017
Una nuova strada critica, per capire cosa è diventata l’immagine e quali saranno le sue evoluzioni. Se ne parlerà in occasione di Searching a New Way, tavola rotonda organizzata nell’ambito delle iniziative di Generazione Critica, che si svolgerà il 15 dicembre, nella Sala Ex Oratorio del Palazzo dei Musei, a Modena. L’incontro sarà aperto da Gianpietro Cavazza, Assessore alla Cultura del Comune di Modena e Filippo Maggia, Direzione didattica di Fondazione Fotografia Modena. Interverranno Alessandro Carrer, critico d’arte e docente ISIA Urbino, Daniele De Luigi, curatore alla Galleria Civica Modena, Vincenzo Estremo, critico, curatore e direttore editoriale Droste Effect, Sergio Giusti, critico e docente a CFP Bauer Milano, Francesca Lazzarini, curatrice indipendente, Elena Giulia Rossi, critica d’arte, curatrice e direttore editoriale di Arshake, Carlo Sala, curatore alla Fondazione Francesco Fabbri, Gabriele Tosi critico e curatore. La tavola rotonda sarà moderata da Vittorio Iervese, docente all’Università di Modena e Reggio Emilia.
La credibilità dell’immagine nel contesto culturale e sociale, lo scenario aperto dal digitale nell’arte contemporanea, la produzione artistica nel panorama dell’informazione di massa, la fotografia tra informazione e rappresentazione e come opzione sociale, insomma, tutte le derive assunte dalla produzione artistica dal Duemila a oggi, saranno scandagliate nel corso degli interventi. Durante l’incontro sarà presentato anche il volume in lingua inglese Searching for a New Way. Critical engagement in Contemporary Art since 2000, edito da Metronom Books, che raccoglie una selezione dei saggi già pubblicati nella collana Generazione Critica, nell’ottica di una crescente apertura ad un pubblico internazionale e alla diffusione degli esiti del lavoro di ricerca nella serie di conferenze tenutesi a Modena.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30