Categorie: Speednews

L’immondizia di Francis Bacon? Me la vendo all’asta…

di - 5 Aprile 2007

C’erano dipinti sfregiati, ma anche vecchi diari, lettere, fotografie. Ed anche altri oggetti, che Francis Bacon aveva preparato per gettare nel secchio dell’immondizia. Mac Robertson, un elettricista che nel 1977 stava lavorando nello studio dell’artista, lo persuase ad affidare a lui quei “rifiuti”. Ora, a quindici anni dalla morte di Bacon, l’anomalo carico sarà battuto all’asta da Ewbank, nel Surrey, e gli analisti prevedono possa realizzare almeno 500mila sterline, un miliardo e mezzo delle vecchie lire. “Abbiamo avuto delle difficoltà nel proporre i prezzi base d’asta, non esistendo precedenti omologhi con cui confrontarci“, ha dichiarato al Daily Mail il battitore Chris Ewbank. I lotti in vendita includono sette ritratti (a quattro dei quali Bacon aveva mutilate le caratteristiche facciali), tre abbozzi di cani, fotografie personali, lettere e documenti, compreso il passaporto di un amante di Bacon, Peter Lacy, e un diario dell’artista.

articoli correlati
Asta record per il Francis Bacon di Sophia Loren

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30