Il tema è certamente uno dei più scottanti nel panorama architettonico-accademico, quello dei concorsi, perenne fonte di polemiche e rivendicazioni. Ad affrontarlo è ora il convegno internazionale I concorsi. La qualità urbana dall’immaginazione alla realtà, organizzato a Bologna da Comune e Provincia, affiancato da una mostra sulle più significative esperienze dell’ambiente felsineo. Fra i relatori, oltre al sindaco di Bologna Sergio Cofferati, gli architetti Martin Haas dello studio di Stoccarda Behnisch Architekten, Chris Wilkinson dello studio londinese Wilkinson Eyre e Guendalina Salimei di T-Studio, lo storico dell’arte Salvatore Settis, il critico di architettura Luigi Prestinenza Puglisi. Rivolto ad amministratori pubblici, architetti, urbanisti e ai cittadini in generale, il convegno si propone di diffondere l’utilizzo del concorso d’idee e di progettazione con l’obbiettivo di raggiungere un più alto livello qualitativo negli interventi di trasformazione degli spazi urbani e architettonici, pubblici o privati. Silvano Bassetti (assessore all’Urbanistica del Comune di Bolzano) e Fabienne Cresci (vicedirettore generale con delega a Urbanistica e Sviluppo della Città di Saint-Etienne) illustreranno le esperienze concorsuali di Bolzano e Saint-Etienne (Francia).
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…