Categorie: Speednews

L’importanza dei concorsi in architettura, convegno internazionale a Bologna

di - 25 Maggio 2007

Il tema è certamente uno dei più scottanti nel panorama architettonico-accademico, quello dei concorsi, perenne fonte di polemiche e rivendicazioni. Ad affrontarlo è ora il convegno internazionale I concorsi. La qualità urbana dall’immaginazione alla realtà, organizzato a Bologna da Comune e Provincia, affiancato da una mostra sulle più significative esperienze dell’ambiente felsineo. Fra i relatori, oltre al sindaco di Bologna Sergio Cofferati, gli architetti Martin Haas dello studio di Stoccarda Behnisch Architekten, Chris Wilkinson dello studio londinese Wilkinson Eyre e Guendalina Salimei di T-Studio, lo storico dell’arte Salvatore Settis, il critico di architettura Luigi Prestinenza Puglisi. Rivolto ad amministratori pubblici, architetti, urbanisti e ai cittadini in generale, il convegno si propone di diffondere l’utilizzo del concorso d’idee e di progettazione con l’obbiettivo di raggiungere un più alto livello qualitativo negli interventi di trasformazione degli spazi urbani e architettonici, pubblici o privati. Silvano Bassetti (assessore all’Urbanistica del Comune di Bolzano) e Fabienne Cresci (vicedirettore generale con delega a Urbanistica e Sviluppo della Città di Saint-Etienne) illustreranno le esperienze concorsuali di Bolzano e Saint-Etienne (Francia).


Sabato 26 maggio 2007 – dalle ore 9.00
Oratorio di San Filippo Neri
Via Manzoni 5 – Bologna
Info: 051330155 – ufficiostampa@agendanet.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30