Categorie: Speednews

L’importanza della rete nel sistema teatro. Ecco i vincitori del Premio Rete Critica

di - 9 Dicembre 2017
Il 6 e il 7 novembre 2017 si è svolto a Padova, presso il Teatro Stabile del Veneto, il minifestival dei Premi di Rete Critica, l’assegnazione dei premi delle testate di teatro online. Rete Critica è il collettore che dal 2012 raccoglie in una sola voce le 29 testate di informazione e criticale teatrale online, tra le quali anche Exibart: questa voce si concretizza nell’assegnazione dei premi, diventati fin da subito punto di riferimento per le realtà teatrali emergenti e di particolare interesse per unicità e innovazione. Quest’anno, a seguito di un vivace dibattito, i vincitori sono stati: Marta Cuscunà, per la Migliore Compagnia, NEST-Napoli Est Teatro e Nuovo Teatro Sanità, per il Migliore Progetto Organizzativo-Premio Sandra Angelini, e Terreni creativi/Kronoteatro, per il Migliore Progetto di Comunicazione. Il premio diventa l’occasione per ribadire l’importanza della rete nel dibattito culturale nazionale. Dall’anno scorso, grazie al sostegno del Teatro Stabile del Veneto che ha sostenuto il progetto, Rete Critica ha trasformato l’assegnazione dei Premi in una due giorni di incontri e dibattiti per far dialogare artisti, critici, operatori culturali e spettatori, i diversi protagonisti del mondo teatrale italiano, e per dare la possibilità alla giuria di assistere agli spettacoli e ai progetti finalisti. Una vetrina importante per gli artisti e anche per il pubblico, che ha così la possibilità di conoscere realtà nuove e di ricerca, difficilmente promosse nei tradizionali canali di comunicazione teatrale.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30