Categorie: Speednews

L’Inchiostro si ferma a Napoli e Mergellina diventa Madre. Ecco l’ultima tappa del Festival “depARTure”

di - 29 Ottobre 2015
Napoli è stata scelta come tappa conclusiva del Festival d’Arte Contemporanea Inchiostro depARTure, manifestazione realizzata da Zoe Impresa Sociale in collaborazione con Centostazioni SpA – Gruppo FS Italiane e Gruppo SAVE, che ha portato l’arte contemporanea gratuitamente in sei stazioni italiane: Milano, Trieste, Siena, Roma, Pescara e Napoli. Il nome Inchiostro richiama proprio l’intento di diffusione capillare che si voleva offrire a un pubblico non solito all’arte contemporanea e, quindi, per questa divulgazione, nessuno scenario poteva essere migliore delle stazioni metropolitane, il flusso circolatorio della città.
A essere interpellato come tramite nel processo di comunicazione tra arte e collettività è stato il Museo MADRE che ha partecipato all’iniziativa con un’opera della sua collezione permanente, TV Family, video di David Robbins che, dal 26 ottobre al 2 Novembre, sarà esposto all’interno della stazione napoletana di Mergellina.
Il lavoro di Robbins è una vera e propria soap opera in versione breve ideata per il Madre, dove arte e intrattenimento si fondono con gli attuali linguaggi multimediali. L’arte entra a far parte della vita di tutti i giorni, nelle immagini, negli scenari, nei frammenti, nei colori ma anche nelle interazioni digitali con gli scorrimenti delle scene, sia in orizzontale che in verticale, proprio come si è stati abituati dalle nuove tecnologie. Il video esprime completamente il concetto di arte come componente della quotidianità ma anche del museo come punto di incontro: un luogo aperto proprio come potrebbe essere un’area pubblica, quale un’arena, una piazza o una stazione.
Gli attori protagonisti sono Lucio Allocca, Carmen Scivittaro, Cristina Donadio, Mario Autore, Edoardo Sorgente, Cecilia Lupoli, Valentina Acca, Emilio Vacca e Francesca De Nicolais, volti noti agli spettatori che permettono un’interazione tra sperimentazione artistica e cultura pop.
E, come ogni soap opera, anche TV Family ha una sua sigla, Theme Song For An Exhibition, che invita il pubblico a far propria la cultura e a divulgarla perché “La storia scorre attraverso di te”. (Michela Sellitto)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30