Categorie: Speednews

L’infinito in una sedia. Michelangelo Pistoletto porta il Terzo Paradiso a Pisa

di - 26 Maggio 2018
Il Terzo Paradiso continua a spostarsi e cambia ancora forma. Questa volta, il progetto fiume di Michelangelo Pistoletto arriva a Pisa e qui si espande negli spazi della Chiesa di Santa Maria della Spina. La mostra, a cura di Ludovico Pratesi, promossa dal Comune di Pisa in collaborazione con l’Università degli Studi di Pisa e l’Associazione SpazioTempo di Michela Rizzo, con il supporto di Galleria Continua, aprirà il 27 maggio e sarà visitabile fino al 2 settembre, con una significativa appendice nella monumentale Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti, sede del Comune di Pisa.
Negli ambienti gotici della Chiesa edificata nel 1230 e caratterizzata da opere scultoree di maestri come Giovanni Pisano, Lupo di Francesco e Andrea Pisano, Pistoletto riconfigura il segno matematico dell’infinito con una successione di 50 sedie, prestate dai cittadini. Sedie a forma di animali, sedie colorate, scultoree, di design, di riciclo, la prima ad arrivare è stata una sedia decorata dagli anziani ospiti di Villa Isabella, poi ci sono sedie appartenute a bambini e a ex studenti, e ancora quelle date dal circolo Arci, dall’Università di Pisa, dal Museo della Grafica e dalla Fondazione Comel e, a ognuna di queste, è riferita una storia, potenzialmente infinita. L’esposizione è la quinta di una serie di interventi site specific, realizzati all’interno della chiesa affacciata sui Lungarni pisani, mentre è la prima volta che la Sala delle Baleari, simbolo della vita politica cittadina e sede del consiglio Comunale dal dopoguerra fino a pochi anni fa, si apre all’arte contemporanea. In dialogo con gli affreschi storici a tema civile, Pistoletto presenta l’installazione Il Tempo del Giudizio (2009), che rappresenta idealmente un tempio in cui le quattro grandi religioni – Cristianesimo, Buddismo, Islamismo, Ebraismo – sono indotte a riflettere su se stesse. In occasione dell’inaugurazione della mostra, domenica, 27 maggio, dalle 11, l’artista terrà una conferenza alla Sala Regia di Palazzo Gambacorti, dal titolo Ominiteismo e demopraxia, che è anche il titolo dell’ultimo suo libro.

In alto: Michelangelo Pistoletto, Terzo paradiso sullo specchio, courtesy GALLERIA CONTINUA

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00