Categorie: Speednews

L’infinito in una sedia. Michelangelo Pistoletto porta il Terzo Paradiso a Pisa

di - 26 Maggio 2018
Il Terzo Paradiso continua a spostarsi e cambia ancora forma. Questa volta, il progetto fiume di Michelangelo Pistoletto arriva a Pisa e qui si espande negli spazi della Chiesa di Santa Maria della Spina. La mostra, a cura di Ludovico Pratesi, promossa dal Comune di Pisa in collaborazione con l’Università degli Studi di Pisa e l’Associazione SpazioTempo di Michela Rizzo, con il supporto di Galleria Continua, aprirà il 27 maggio e sarà visitabile fino al 2 settembre, con una significativa appendice nella monumentale Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti, sede del Comune di Pisa.
Negli ambienti gotici della Chiesa edificata nel 1230 e caratterizzata da opere scultoree di maestri come Giovanni Pisano, Lupo di Francesco e Andrea Pisano, Pistoletto riconfigura il segno matematico dell’infinito con una successione di 50 sedie, prestate dai cittadini. Sedie a forma di animali, sedie colorate, scultoree, di design, di riciclo, la prima ad arrivare è stata una sedia decorata dagli anziani ospiti di Villa Isabella, poi ci sono sedie appartenute a bambini e a ex studenti, e ancora quelle date dal circolo Arci, dall’Università di Pisa, dal Museo della Grafica e dalla Fondazione Comel e, a ognuna di queste, è riferita una storia, potenzialmente infinita. L’esposizione è la quinta di una serie di interventi site specific, realizzati all’interno della chiesa affacciata sui Lungarni pisani, mentre è la prima volta che la Sala delle Baleari, simbolo della vita politica cittadina e sede del consiglio Comunale dal dopoguerra fino a pochi anni fa, si apre all’arte contemporanea. In dialogo con gli affreschi storici a tema civile, Pistoletto presenta l’installazione Il Tempo del Giudizio (2009), che rappresenta idealmente un tempio in cui le quattro grandi religioni – Cristianesimo, Buddismo, Islamismo, Ebraismo – sono indotte a riflettere su se stesse. In occasione dell’inaugurazione della mostra, domenica, 27 maggio, dalle 11, l’artista terrà una conferenza alla Sala Regia di Palazzo Gambacorti, dal titolo Ominiteismo e demopraxia, che è anche il titolo dell’ultimo suo libro.

In alto: Michelangelo Pistoletto, Terzo paradiso sullo specchio, courtesy GALLERIA CONTINUA

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30