Categorie: Speednews

L’infinito in una sedia. Michelangelo Pistoletto porta il Terzo Paradiso a Pisa

di - 26 Maggio 2018
Il Terzo Paradiso continua a spostarsi e cambia ancora forma. Questa volta, il progetto fiume di Michelangelo Pistoletto arriva a Pisa e qui si espande negli spazi della Chiesa di Santa Maria della Spina. La mostra, a cura di Ludovico Pratesi, promossa dal Comune di Pisa in collaborazione con l’Università degli Studi di Pisa e l’Associazione SpazioTempo di Michela Rizzo, con il supporto di Galleria Continua, aprirà il 27 maggio e sarà visitabile fino al 2 settembre, con una significativa appendice nella monumentale Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti, sede del Comune di Pisa.
Negli ambienti gotici della Chiesa edificata nel 1230 e caratterizzata da opere scultoree di maestri come Giovanni Pisano, Lupo di Francesco e Andrea Pisano, Pistoletto riconfigura il segno matematico dell’infinito con una successione di 50 sedie, prestate dai cittadini. Sedie a forma di animali, sedie colorate, scultoree, di design, di riciclo, la prima ad arrivare è stata una sedia decorata dagli anziani ospiti di Villa Isabella, poi ci sono sedie appartenute a bambini e a ex studenti, e ancora quelle date dal circolo Arci, dall’Università di Pisa, dal Museo della Grafica e dalla Fondazione Comel e, a ognuna di queste, è riferita una storia, potenzialmente infinita. L’esposizione è la quinta di una serie di interventi site specific, realizzati all’interno della chiesa affacciata sui Lungarni pisani, mentre è la prima volta che la Sala delle Baleari, simbolo della vita politica cittadina e sede del consiglio Comunale dal dopoguerra fino a pochi anni fa, si apre all’arte contemporanea. In dialogo con gli affreschi storici a tema civile, Pistoletto presenta l’installazione Il Tempo del Giudizio (2009), che rappresenta idealmente un tempio in cui le quattro grandi religioni – Cristianesimo, Buddismo, Islamismo, Ebraismo – sono indotte a riflettere su se stesse. In occasione dell’inaugurazione della mostra, domenica, 27 maggio, dalle 11, l’artista terrà una conferenza alla Sala Regia di Palazzo Gambacorti, dal titolo Ominiteismo e demopraxia, che è anche il titolo dell’ultimo suo libro.

In alto: Michelangelo Pistoletto, Terzo paradiso sullo specchio, courtesy GALLERIA CONTINUA

Articoli recenti

  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45