Una Biennale non si nega mai a nessuno. Lione ne ha addirittura due, però. Oltre alla Biennale d’Art Contemporain de Lyon – che lo scorso anno ha allestito la sua ottava edizione, ora debutta la Biennale dei Leoni, evoluzione della manifestazione 60 Lieux 60 Lions 60 Artistes, tenutasi nel 2004. La nuova biennale si propone di contribuire all’incontro, al dialogo, alla mescolanza delle diverse culture chiamando ad ogni edizione 60 di artisti internazionali a presentare opere ispirate al tema del leone (simbolo della città di Lione) ed al simbolo di una delle città gemellate o legate a Lione (come Birmingham, Montreal, Saint-Louis, Torino, Yokohama, Francoforte, Cantone, Ginevra, Barcellona, Milano, Algeri). Per questo primo anno l’interlocutore scelto è Torino, con il suo emblema, il Toro. La mostra – Lyon-Torino Lyon-Nous! , con opere di 69 artisti – inaugura a Lyon il 7 aprile, mentre a Torino giungerà dal 15 luglio al 30 settembre.
[exibart]
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…
Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…
Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…
Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…