Categorie: Speednews

L’isola degli artisti. Giovane arte e territorio nel mare di Porto Venere…

di - 29 Luglio 2008

Porto Venere e le Alpi Apuane sono la splendida cornice di questa suggestiva rassegna, che si propone come un punto di riferimento per la giovane arte contemporanea in Italia. Una mostra d’arte ambientale itinerante, la cui prima edizione vuole essere il punto di partenza di un programma ambizioso che intende divenire un appuntamento fisso per il grande pubblico. Parliamo di Genius Loci, mostra allestita sull’isola di Palmaria – di fronte a Porto Venere, perla delle Cinque Terre – e la sua Batteria Umberto I, fortezza ristrutturata a scopi espositivi che rimane chiusa per buona parte dell’anno. Stefano Cagol, special guest dell’evento, insieme a Lisa Batacchi, Luca Bray, Grazia Cantoni, Andrea Chiodo, Giovanni De Gara, Raffaello Gori, Sibylle Pasche, Niccolò Poggi, Francesco Ricci e Carmen Tornaboni gli artisti selezionati per questa prima edizione, invitati a dialogare con un contesto ambientale unico, con singolari progetti site specific in cui opera d’arte e territorio si intrecciano.






Inaugurazione: giovedì 31 luglio 2008 – ore 18.00
Dal 31 luglio al 13 settembre 2008
Isola Palmaria – Porto Venere (Sp)
Info: 3470955010 –
organizzazione@geniusloci2008.org
Web: www.geniusloci2008.org

[exibart]

Visualizza commenti

  • L'isola che avete messo in foto non è la Palmaria, ma quella del Tino, che si trova subito accanto.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30