Categorie: Speednews

L’isola dell’arte a due passi da Parigi. Dopo la bocciatura del progetto di Jean Nouvel il cantiere riparte: tra quattro anni il taglio del nastro

di - 7 Febbraio 2017
Doveva essere realizzata da Jean Nouvel la Île Seguin dell’arte, centro che sarà effettivo – stando ai piani – nell’omonima isola della Senna nel comune di Boulogne-Billancourt, e che avrà oltre ad uno spazio espositivo, anche un cinema e l’hotel, prendendo i nomi S17 e S18. Peccato però che il progetto (chiamto R4) fu avviato dall’architetto sotto la guida dell’imprenditore Yves Bouvier, attualmente indagato per lo scandalo riguardo le freeports di Ginevra.
A presentare i nuovi piani, invece, sono stati oltre al Sindaco del paese francese, anche Laurent Dumas, presidente della società immobiliare Emerige Group: “Stiamo costruendo, passo dopo passo, pietra per pietra, le fondamenta di uno dei più grandi centri culturali d’Europa. Si tratta di una risposta ai mali che opprimono il nostro tempo. La cultura è infatti il lievito che cresce gli uomini”, ha riportato l’imprenditore ri-annunciando lo sviluppo del sito.
Lo spazio espositivo? Si chiamerà appunto S17, e ospiterà la collezione d’arte contemporanea di Emerige, e sarà diretto dall’ex numero uno del Palais de Tokyo Jérôme Sans. In tutto, sul piatto, oltre mille e 300 opere comprendenti artisti come Elmgreen & Dragset, Daniel Buren, Shilpa Gupta, Loris Gréaud, Jim Shaw, Pierre Soulages e Bill Viola.
E gli architetti che si daranno da fare per il centro? Forse meno altisonanti di Nouvel. Si tratta infatti del gruppo Catalan Architects RCR (nella foto un rendering del sito), che lavoreranno in stretta collaborazione con le svizzere Fondazione Giacometti e Fondation pour l’Art Gandur.
Dumas è intervenuto a settembre, rilevando il progetto da Bouvier, al fine di salvare il progetto che – se realizzato – diverrà un nuovo punto centrale nel panorama dell’arte parigina, anche geograficamente vicino alla Fondation Louis Vuitton.

Articoli recenti

  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #1: tra Quadrilatero e Centro

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

2 Maggio 2024 9:20
  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02