Grasch è il nome di un circolo culturale con sede nella cittadina di Lissone, in provincia di Milano. Da qualche tempo i fondatori dell’associazione, su indicazione di un gruppo di pittori della zona, hanno deciso di sperimentare una modalità di fruizione artistica già in voga nei paesi del nord Europa. Quadri di artisti lombardi verranno esposti in spazi vari ed inconsueti, ma la scelta più singolare sarà quella di concedere le opere in affitto come se fossero i libri di una biblioteca. Ed i lavori – come il direttore dell’associazione dichiara in un articolo de Il Giorno – verranno esposti anche nelle biblioteche delle città limitrofe di Vimercate e Gorgonzola. (m.t.)
articoli correlati
Dal premio alla pinacoteca: Lissone
Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…
Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…
Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…
A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…
In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…
Alla Pinacoteca di Città di Castello, Paolo Canevari mette in dialogo la materia contemporanea esausta con i capolavori della storia…