Categorie: Speednews

L’Italia si è desta oppure no. In queste ore elettorali, il blitz sonoro di Iginio De Luca

di - 4 Marzo 2018
Matita ben salda tra le dita, stiamo facendo il nostro dovere. E questo gesto così semplice, che è solo l’estremità più evidente di un tortuoso ragionamento, ci fa sentire compiutamente, responsabilmente cittadini. Al punto che, nell’intimità della cabina elettorale, riecheggiano le note di uno strano Inno d’Italia. Non è la nostra coscienza ma quasi. Perché si tratta del blitz sonoro di Iginio De Luca che, proprio in queste ore, sfrecciando a bordo di un furgone lungo vie e piazze della Capitale, sta trasmettendo il lamento di un Paese, dormiente o morente a voi la scelta. Per questo nuovo capitolo del progetto Iailat, l’istallazione sonora pensata dall’artista per l’Auditorium–Parco della Musica di Roma esce dal foyer dell’edificio progettato da Renzo Piano per diffondersi tra i seggi elettorali. Ma la traccia dell’Inno di Mameli è allungata e distorta, con una riduzione di velocità dell’80% che rende irriconoscibile il brano. ‹‹Quasi inaspettatamente, nel mese scorso, questo lunghissimo Fratelli d’Italia si è rivelato essere una perfetta metafora del Paese e dell’attuale clima elettorale: la lentezza e la pesantezza di un intero popolo incapace di uscire dalla melma nella quale è finito››, ha spiegato il curatore, Silvano Manganaro.

Articoli recenti

  • Mostre

La più grande retrospettiva di Cen Long è in mostra a Venezia

In occasione della 60ª Biennale di Venezia, fino al 21 novembre, presso Palazzo Querini, è ospitata la msotra Cen Long.…

8 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00