Categorie: Speednews

L’italiano esemplare sei tu? Potresti diventare un’opera d’arte per il nuovo polo M9

di - 5 Gennaio 2018
Sei residente a Mestre o nell’area metropolitana, hai tra gli 0 e i 100 anni e credi che il tuo volto possa ben rappresentare i molteplici aspetti della società italiana contemporanea? Allora potresti diventare protagonista delle installazioni multimediali permanenti di M9, il polo di innovazione tecnologica e culturale e di rigenerazione urbana, che aprirà a Mestre, nel 2018. Nel complesso tardo cinquecentesco di S. Maria delle Grazie, sarà infatti allestito un percorso tematico dedicato ai grandi temi che hanno attraversato il ‘900, decretando quelle trasformazioni sociali, demografiche, culturali, somatiche, che caratterizzano la nostra epoca. L’itinerario inizierà con un’installazione immersiva e digitale, che mostrerà la rapidità e la radicalità di tali cambiamenti, attraverso tre grandi ritratti di gruppo. Tre grandi videoproiezioni rimonteranno materiali fotografici in un collage che racconterà l’Italia in corrispondenza delle date dei censimenti del 1901, del 1961 e del 2011. Il terzo ritratto di gruppo rappresenterà la composizione demografica dell’Italia al 2011 e partirà da Mestre e dall’area metropolitana, facendo diventare protagonista la comunità di riferimento: saranno gli abitanti a prestare il proprio volto ai personaggi, individuati come rappresentativi dai curatori scientifici, per interpretare i 120 italiani “tipici”, esemplari. Per partecipare alla selezione, si possono inviare i propri dati personali – nome, cognome, età, altezza, professione, telefono – a castingM9@polymniavenezia.it, entro il 20 gennaio. I ritratti fotografici saranno realizzati dal 28 febbraio al 9 marzo in via Torino, Venezia Mestre.

Articoli recenti

  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00