Categorie: Speednews

Liu Bolin, e il corpo mimetizzato dei “Migrants”. La prima mostra pubblica del progetto, realizzato al CARA di Mineo, va in scena a Palermo

di - 24 Febbraio 2017
Imperversa sulle pagine dei quotidiani e non solo, nella sua mimetizzazione per il brand Moncler, ma Liu Bolin – il grande artista cinese “camaleonte” – a Palermo torna ad assumere (da oggi e fino al 17 marzo) un tono più politico.
Per la prima volta in pubblico, dopo la presentazione nello stand della galleria veronese BOX ART lo scorso anno a MIA Photo Fair, ai Cantieri alla Zisa arrivano i sei scatti della serie “Migrants”, realizzati in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio e una ventina di profughi del C.A.R.A. di Mineo, in provincia di Catania.
Un progetto tutto siciliano, per tornare su quei corpi che “evocano la relazione evanescente tra la vita e la morte”.
Che cosa si vedrà? Per esempio lo scatto Memory Day (sopra), che mostra una serie di corpi sdraiati sulla spiaggia del Lido Verde, color sabbia: «Per qualcuno possono sembrare cadaveri; invece il mio intento è di descrivere il loro arrivo e l’inizio del loro futuro», spiega l’artista, che è a sua volta ritratto nel pezzo The Hope: Bolin ha scelto di fondersi con la prima barca che nel 2013 ha trasportato dei migranti dall’Africa sulle coste catanesi. Tra essi, sei bambini egiziani che, stremati dal viaggio su quel peschereccio, sono annegati tragicamente cercando di guadagnare la riva, a pochi metri dalla spiaggia dello stesso Lido. Una progetto dal tono tragico, e forse un po’ surreale come tutte le azioni dell’artista cinese: connubio perfetto per un tema difficile, come una traversata dalle grandi speranze.

Articoli recenti

  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30