Categorie: Speednews

Live!iXem, musica e arti elettroniche sperimentali fra Palermo e Roma

di - 12 Dicembre 2006

Musica, video e live performances, unite dal filo conduttore della ricerca e della sperimentazione. Celebra la sua terza edizione Live!iXem, Contest/Festival di musica e arti elettroniche sperimentali, che vede come protagonista la nuova scena italiana dedita all’uso personale e creativo delle nuove tecnologie. Due le città coinvolte quest’anno, Palermo e Roma, grazie alla collaborazione tra due centri indipendenti attenti alle realtà artistiche contemporanee, Antitesi di Palermo e il Rialtosantambrogio di Roma. Per un evento che assume di anno in anno forme e strutture nuove, si evolve e si rinnova reinterpretandosi anche come moltiplicatore di relazioni sociali e di scambi culturali e artistici internazionali. Si parte da Palermo con la presentazione del contest e con gli screenings dei progetti audiovisivi delle scorse edizioni del Live!iXem e di quelli correnti in concorso. In seguito si vola a Roma per la tappa conclusiva, con la giuria – quest’anno formata dagli olandesi Edwin Van Der Heide e Thomas Ankersmit, affiancati da Domenico Sciajno, curatore e direttore artistico del Live!iXem – che tra le live performances ne sceglie una che si è contraddistinta per qualità, valore artistico e validità dell’esecuzione. Il premio quest’anno consiste nella stampa e pubblicazione ad opera di Antitesi di un cd/dvd i cui contenuti saranno curati dall’artista/vincitore.

articoli correlati
Live!iXem 2005


14 e 15 Dicembre 2006 – ore 15 /18
Goethe Institut
Via Paolo Gil 4 – Palermo
Ingresso gratuito

17 Dicembre 2006 – ore 18 (fino a tarda notte)
Rialtosantambrogio
Via di S. Ambrogio 4 – Roma
Ingresso € 7

Info: info@ixem.it
Web: www.ixem.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30