Categorie: Speednews

Lo sciopero è finito, lavorate in pace! La National Gallery di Londra torna alla normalità, con qualche garanzia per i dipendenti

di - 5 Ottobre 2015
Dopo oltre cento giorni di sciopero dallo scorso febbraio i dipendenti della National Gallery di Londra stanno tornando alle loro “posizioni”. E così sembra rientrato l’allarme “privatizzazione” che ha tenuto col fiato sospeso il museo per tutti questi mesi.
Il PCS – Public & Commercial Services – sindacato che ha organizzato gli scioperi, ha annunciato che i membri hanno votato all’unanimità a favore del ritorno al lavoro dopo il raggiungimento di un accordo che prevede protezione dei termini del servizio dei dipendenti, che comprende anche l’unione dell’azienda con le politiche del “salario di sussistenza” londinese.
Merito, pare, anche del nuovo direttore Gabriele Finaldi (foto sopra), che in pochi mesi ha sbrogliato il problema che si portava avanti da anni, sotto la direzione di Nicholas Penny.
La privatizzazione dei servizi, affidata alla ditta Securitas, nell’ambito di un progetto triennale che vale 40 milioni di sterline, inizierà nel mese di novembre: Finaldi è riuscito ad offrire sicurezze ai lavoratori che hanno deciso di porre fine all’agitazione sindacale, anche sotto la promessa di una garanzia degli standard dell’occupazione, e in un processo di trasfomazione graduale.

Articoli recenti

  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18