Giornata piena, lunedi 26 febbraio, per gli operatori dell’arte a Roma. Sono infatti previste due presentazioni a testimoniare il fermento capitolino nel settore dei servizi educativi museali. Si parte la mattina a Palazzo Barberini con Galleria Borghese 1997-2007. Servizio educativo: 10 anni di educazione all’arte, un consuntivo – ma non solo – dell’attività didattica di tutti i musei del Polo Museale Romano diretta, sin dall’inizio, da Paola Mangia, com la presentazione di nuovi progetti tra cui Cresci con l’Arte e con la Musica. Tra gli interventi, quelli del Soprintendente Claudio Strinati> e dell’Assessore Silvia Costa. Nel pomeriggio, al Maxxi, si dialoga invece intorno ad un servizio didattico cantiere, nato e ancora in evoluzione come il Museo che lo ospita. Già il titolo dell’incontro – Edu_ Maxxi. Educare alla contemporaneità – parla della complessità che il museo moderno ha nell’espletare al meglio la sua funzione educativa, e allo stesso tempo della peculiarità delle attività del Maxxi, come il suo approccio didattico all’Architettura, con il progetto Maxxi in Azione. Conoscere l’architettura contemporanea. Non mancano i progetti speciali, come Maxxi in rilievo, una proposta didattica accessibile anche al pubblico ipovedente e non vedente. Intervergono per il versante universitario Marisai Dalai Emiliani e Lida Branchesi. (a.t.)
Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Olrando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…
Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…
Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…
Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…
Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…
Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…