Categorie: Speednews

Lo stato dei servizi educativi a Roma, tra musei moderni e tempi dell’arte

di - 25 Febbraio 2007

Giornata piena, lunedi 26 febbraio, per gli operatori dell’arte a Roma. Sono infatti previste due presentazioni a testimoniare il fermento capitolino nel settore dei servizi educativi museali. Si parte la mattina a Palazzo Barberini con Galleria Borghese 1997-2007. Servizio educativo: 10 anni di educazione all’arte, un consuntivo – ma non solo – dell’attività didattica di tutti i musei del Polo Museale Romano diretta, sin dall’inizio, da Paola Mangia, com la presentazione di nuovi progetti tra cui Cresci con l’Arte e con la Musica. Tra gli interventi, quelli del Soprintendente Claudio Strinati> e dell’Assessore Silvia Costa. Nel pomeriggio, al Maxxi, si dialoga invece intorno ad un servizio didattico cantiere, nato e ancora in evoluzione come il Museo che lo ospita. Già il titolo dell’incontro – Edu_ Maxxi. Educare alla contemporaneità – parla della complessità che il museo moderno ha nell’espletare al meglio la sua funzione educativa, e allo stesso tempo della peculiarità delle attività del Maxxi, come il suo approccio didattico all’Architettura, con il progetto Maxxi in Azione. Conoscere l’architettura contemporanea. Non mancano i progetti speciali, come Maxxi in rilievo, una proposta didattica accessibile anche al pubblico ipovedente e non vedente. Intervergono per il versante universitario Marisai Dalai Emiliani e Lida Branchesi. (a.t.)


Lunedi 26 febbraio 2007 – ore 10.00
Galleria Nazionale d’Arte Antica – Palazzo Barberini
Via della Quattro Fontane, 13 – Roma
Info: fax 068840756 –
serveducpoloroma@virgilio.itanstancati@tiscali.it
Web:
www.galleriaborghese.it/servizioeducativo/index.html

Lunedi 26 febbraio 2007 – ore 14.30
Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo
Via G. Reni, 2F – Roma
Info: 0632101826/27 – 0658331285
Programma dettagliato: www.darc.beniculturali.it/ita/appuntamenti/mostre/edu_maxxi.htm


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07