Giornata piena, lunedi 26 febbraio, per gli operatori dell’arte a Roma. Sono infatti previste due presentazioni a testimoniare il fermento capitolino nel settore dei servizi educativi museali. Si parte la mattina a Palazzo Barberini con Galleria Borghese 1997-2007. Servizio educativo: 10 anni di educazione all’arte, un consuntivo – ma non solo – dell’attività didattica di tutti i musei del Polo Museale Romano diretta, sin dall’inizio, da Paola Mangia, com la presentazione di nuovi progetti tra cui Cresci con l’Arte e con la Musica. Tra gli interventi, quelli del Soprintendente Claudio Strinati> e dell’Assessore Silvia Costa. Nel pomeriggio, al Maxxi, si dialoga invece intorno ad un servizio didattico cantiere, nato e ancora in evoluzione come il Museo che lo ospita. Già il titolo dell’incontro – Edu_ Maxxi. Educare alla contemporaneità – parla della complessità che il museo moderno ha nell’espletare al meglio la sua funzione educativa, e allo stesso tempo della peculiarità delle attività del Maxxi, come il suo approccio didattico all’Architettura, con il progetto Maxxi in Azione. Conoscere l’architettura contemporanea. Non mancano i progetti speciali, come Maxxi in rilievo, una proposta didattica accessibile anche al pubblico ipovedente e non vedente. Intervergono per il versante universitario Marisai Dalai Emiliani e Lida Branchesi. (a.t.)
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…