Categorie: Speednews

Lo strano caso dell’ex Presidente pittore. George W. Bush pubblica un libro dei suoi dipinti, ed è subito bestseller

di - 14 Marzo 2017
Chissà se di questo passo lo vedremo presto in qualche biennale, Mister George W. Bush. Sì, l’ex presidente statunitense, che dopo aver servito la patria in guerra e in pace, facendo la guerra, ha deciso di rendere omaggio ai suoi “camerata” con i suoi dipinti, e con un libro intitolato “Portraits of Courage: A Commander in Chief’s Tribute to America’s Warriors”, che negli USA è diventato in pochi giorni un bestseller.
Tra le pagine ci sono 66 ritratti realizzati ad olio di soldati e soldatesse che ha Bush ha personalmente conosciuto. Le influenze artistiche? Si parla di Lucian Freud, Wayne Thiebaud, Jamie Wyeth, o dello spagnolo Joaquín Sorolla. Un’espressionismo realista, diciamo così.
Ogni ritratto è accompagnato da una dichiarazione scritta dall’ex presidente sull’argomento, specificando il ruolo nel servizio militare del soldato, le ferite riportate, la lotta per il recupero sia fisico che psicologico. Considerando quanto Bush sia stato ampiamente criticato per aver guidato gli USA in due guerre in due mandati presidenziali…ci vuole un bel coraggio. E un po’ di cecità. Uscito il 27 febbraio, però, il libro è stato al primo posto tra i libri di saggistica secondo l’ultimo report di Publishers Weekly, e questa settimana pare sia ancora al numero due delle classifiche. Spirito di patriottismo ed eroismo nell’America che deve tornare grande di nuovo?
Nelle foto: George W. Bush in studio. Courtesy of Grant Miller/George W. Bush Presidential Center

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54