Categorie: Speednews

L’Oman e noi. A Roma, una mostra per raccontare il Paese arabo, giocando con l’identità

di - 30 Settembre 2018
Identità culturale non è sinonimo di autoreferenzialità, chiusura in se stessi e pregiudizio ma, allora, come interpretare questa sorta di intimo sentimento collettivo che, alla luce delle ultime emergenze, è diventato sempre più ambiguo? Hassan Al Meer e Muzna Al Musafir suggeriscono di prenderla con ironia e così, lasciandosi andare al gusto del gioco, ci raccontano della loro terra, l’Oman, tra i sultanati islamici più sviluppati e politicamente stabili, con le sue antiche e aspre montagne rosa, le dolci e rare oasi verdi e gli stupefacenti mari azzurri. “Giocando con l’identità: artisti contemporanei dell’Oman” è la mostra a cura di Manuela De Leonardis, presentata in anteprima in occasione della VI edizione di Castelnuovo Fotografia, dal 29 al 30 settembre e, successivamente, in esposizione ad Acta International, a Roma, dall’11 al 31 ottobre.
Esteriorità e intimità, piccoli momenti e grandi eventi, il volto del territorio e le pieghe della situazione politica, sociale e culturale, il passato e il presente, dall’indipendenza dal semi protettorato inglese all’incredibile sviluppo socioeconomico negli ultimi 40 anni, le mode femminili e maschili, il kuma, la dishdasha, il niqab, l’abaya, le contraddizioni e il dialogo. Una storia potente ma che passa con leggerezza nelle fotografie di Al Meer, in cui gli abiti occidentali e locali si sovrappongono, e nei video di Al Musafir, romantica, maliziosa, aggressiva, emancipata, conservatrice, unica protagonista di tanti ruoli.
Tentativi di autorappresentazione, per mediare tra globalizzazione e tradizione, in una nuova declinazione glocal. Che, magari, farà venire qualche idea anche a noi.
In home: Muzna Al Musafir, Niqab, 2010. Courtesy of the artist
In alto: Hassan Al Meer, Ambuguity, 2005. Courtesy of the artist

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54