Categorie: Speednews

L’Oman e noi. A Roma, una mostra per raccontare il Paese arabo, giocando con l’identità

di - 30 Settembre 2018
Identità culturale non è sinonimo di autoreferenzialità, chiusura in se stessi e pregiudizio ma, allora, come interpretare questa sorta di intimo sentimento collettivo che, alla luce delle ultime emergenze, è diventato sempre più ambiguo? Hassan Al Meer e Muzna Al Musafir suggeriscono di prenderla con ironia e così, lasciandosi andare al gusto del gioco, ci raccontano della loro terra, l’Oman, tra i sultanati islamici più sviluppati e politicamente stabili, con le sue antiche e aspre montagne rosa, le dolci e rare oasi verdi e gli stupefacenti mari azzurri. “Giocando con l’identità: artisti contemporanei dell’Oman” è la mostra a cura di Manuela De Leonardis, presentata in anteprima in occasione della VI edizione di Castelnuovo Fotografia, dal 29 al 30 settembre e, successivamente, in esposizione ad Acta International, a Roma, dall’11 al 31 ottobre.
Esteriorità e intimità, piccoli momenti e grandi eventi, il volto del territorio e le pieghe della situazione politica, sociale e culturale, il passato e il presente, dall’indipendenza dal semi protettorato inglese all’incredibile sviluppo socioeconomico negli ultimi 40 anni, le mode femminili e maschili, il kuma, la dishdasha, il niqab, l’abaya, le contraddizioni e il dialogo. Una storia potente ma che passa con leggerezza nelle fotografie di Al Meer, in cui gli abiti occidentali e locali si sovrappongono, e nei video di Al Musafir, romantica, maliziosa, aggressiva, emancipata, conservatrice, unica protagonista di tanti ruoli.
Tentativi di autorappresentazione, per mediare tra globalizzazione e tradizione, in una nuova declinazione glocal. Che, magari, farà venire qualche idea anche a noi.
In home: Muzna Al Musafir, Niqab, 2010. Courtesy of the artist
In alto: Hassan Al Meer, Ambuguity, 2005. Courtesy of the artist

Articoli recenti

  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02