Categorie: Speednews

Londra, Antony Gormley e Yinka Shonibare sul fourth plinth di Trafalgar Square

di - 25 Giugno 2008
One and the Other, ovvero il pubblico che, 24 ore al giorno, per cento giorni, diventa opera d’arte. Statua vivente, issata – a turni di un’ora ciascuno – sul famoso fourth plinth di Trafalgar Square, a Londra. È questo il progetto per l’intervento di Antony Gormley, scelto – assieme a quello di Yinka Shonibare – dal nuovo major Boris Johnson per occupare la location ormai diventata una sorta di alloro per gli artisti inglesi e non, da Marc Quinn a Thomas Schütte. Shonibare installerà invece Nelson’s Ship in a Bottle, una replica della nave dell’ammiraglio Horatio Nelson, la HMS Victory, con le vele realizzate con tessuti di ispirazione africana, acquistati nel mercatino londinese di Brixton street. I due artisti, che non è ancora noto quando allestiranno le loro opere, hanno superato per il 2008 l’agguerrita concorrenza di altri big come Jeremy Deller, Tracey Emin, Anish Kapoor, Bob & Roberta Smith.

link correlati
www.fourthplinth.co.uk

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30