Categorie: Speednews

Londra, Frieze e oltre/10. Quanto amano oltremanica i grandi vecchi italiani? Da impazzire! E Dominique Lévy annuncia la prima mostra londinese di Castellani

di - 16 Ottobre 2015
Ha rappresentato l’Italia alla Biennale di Venezia nel 1964, e nel 2010 è stato il primo artista tricolore a ricevere il Praemium Imperiale per la pittura. Ha esposto in tutto il mondo, dal Guggenheim al Pompidou passando per lo Stedelijk, eppure sarà la galleria Dominique Lévy a fargli la prima personale a Londra. Parliamo di Enrico Castellani, classe 1930, che di altre presentazioni certo non ha bisogno, e che va a confermare un trend diffuso ormai da qualche anno: i grandi vecchi italiani all’estero, specialmente negli Stati Uniti e Inghilterra, vanno fortissimo! Lo abbiamo visto proprio in questi giorni, con Spalletti e Baruchello in primis, e con l’Italian Sale di ieri da Sotheby’s, di cui vi abbiamo raccontato in occasione della preview milanese e di cui trovate i risultati nella nostra rubrica Mercato oggi.
Da Levy (opening il prossimo febbraio, ma non è di certo un caso che si sia scelta la settimana di Frieze per darne l’annuncio), la mostra si concentrerà sulle tele bianche, con pezzi che copriranno l’intera carriera dell’artista, a cui saranno accostati i dipinti angolari metallici di recente produzione (nelle foto  di home page). L’onda italica di una certa età, insomma, è tutt’altro che in discesa, anzi.

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29