Categorie: Speednews

Londra, Frieze e oltre/3. I masters diventano modernissimi. E la fiera dedicata all’antico diventa un mix senza grande personalità

di - 14 Ottobre 2015
Dopo Frieze vera e propria, tocca farsi un giro a Frieze Masters, la fiera nata da una costola della casa madre e dedicata al moderno e all’antico, sempre a Regent’s Park.
Prima domanda, che in realtà frulla in testa da quando è nata questa fiera parallela: da dove viene l’idea che “l’antico” abbia bisogno di toni molto soft, al limite dello sbiadito, luci basse, e insomma tutto un clima che vira al grigio? Non è un’idea un po’ antiquata dell’antiquariato?
Ma, a parte questo, quello che non convince è il fatto che nei suoi pochi anni di vita (quattro) Frieze Masters abbia perso la sua identità. Non c’è infatti solo moderno e antico, ma ormai molto contemporaneo e gallerie, vocate a questo mondo, che chissà perché si sono trasferite qui.
È il caso per esempio di Noero, da sempre galleria italiana di punta a Frieze, che stavolta è in compagnia di Luhring Augustine a Frieze Masters, o della Continua, che non ha mai messo piede nella fiera madre e che invece eccola sbucare a Frieze Masters con un solo show di Pistoletto. Che è senz’altro un artista storicizzato, ma moderno o antico non ci pare.
Stesso discorso per tutte le super gallerie, tipo Lisson, Paula Cooper, Gagosian e Pace che stanno di qua e di là, forse perché di qua (Frieze Masters) si vende altrettanto bene che di là.
Detto questo, la fiera è piena di pezzi fantastici (un po’ troppi Fontana, forse, tanto che viene da chiedersi quando mai avrà avuto il tempo di tagliare e bucare tutte queste tele), con il moderno, appunto, che letteralmente spopola, anche con le gallerie italiane tipo Robilant + Voena o Cardi che si difendono benissimo, a scapito dell’antico che in una sistemazione del genere prende un tono un po’ kitsch.

Articoli recenti

  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42