Categorie: Speednews

Londra, Frieze e oltre/5. Al via la terza edizione di Contemporary african art fair. Con molta fotografia interessante e molto da capire e da scoprire

di - 15 Ottobre 2015
L’arte africana è l’ultimo terreno di caccia del mercato e dei collezionisti, il territorio ancora quasi vergine da scoprire e, chissà, forse da ricoprire d’oro. Così, ieri sera ha preso il via la terza edizione della Contemporary African Art Fair in quel bell’edificio vittoriano che è la Somerset House non lontano da Trafalgar Square.
35 gallerie presenti e provenienti per lo più da Paesi africani o che, quando sono “extraterritoriali”, portano artisti che lavorano sull’Africa, oltre 150 artisti, focus di approfondimenti di tutto rispetto e soprattutto un clima allegro, vitale, non ingessato, che in questi giorni si respira qui e nella piccola Sunday, fiera satellite di Frieze.
Molti neri che si mischiano a bianchi, moti curatori dai nomi complicati, molte chiacchiere con relativo gran rumore e parecchia ressa. Insomma, l’opening è stato un successo. La qualità? Ondivaga. Tra tanta pittura gridata e molto, molto africana, ancora troppo “selvaggia” per gli occhi occidentali, si trova però tanta fotografia decisamente buona e installazioni che a volte convincono e altre volte meno. Le opere trattano spesso temi legati al colonialismo e post colonialismo, la questione femminile vista con una certa originalità e frequente è una specie di contrappunto sull’identificazione dell’Africa come terra esotica, uno dei luoghi comuni più frequenti nel conflittuale rapporto tra Nord e Sud del mondo, realizzato a volte con ironia e altre volte con una posizione critica più matura.
Un mondo da scoprire. Che richiede pazienza, attenzione, ricerca. Doti dei migliori collezionisti che qui possono trovare finalmente pane per i loro denti.  
Fatevi un giro sulla nostra pagina facebook, se volete scoprire un po’ di più.

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29