Categorie: Speednews

Londra, Frieze e oltre/7. Della serie “famolo strano”. Ecco le proposte e le richieste più anomale trovate in fiera

di - 15 Ottobre 2015
Non ci sono solo le stanze da letto di AYR, di cui vi abbiamo detto, con tanto di luci soffuse e cavi per Iphone dove ricaricarsi, sia dalla stanchezza che la batteria del cellulare. E, poi, fino a qui passi. Anzi, il luogo di sosta è molto apprezzato. In controtendenza con il progetto di AYR e parecchio strano, dati i tempi, è quanto propone (e impone) Amalia Ulman della galleria Arcadia Missa, ritenuta una delle migliori giovani gallerie londinesi, nata nell’area sud della città, che si sta qualificando come la nuova zona di ricerca, dopo l’esplosione di qualche anno fa del nord e soprattutto dell’East End.
Amalia Ulman, artista molto impegnata in una rilettura dell’idea di gender, chiede ai visitatori di consegnare il cellulare a due graziose ragazze, neanche fossimo a un esame di stato o di maturità. Passaggio necessario prima di accedere a un comodo ambiente dove è proiettato il suo video che tratta l’usanza molto femminile di scrivere diari. La segretezza dei quali richiede l’intimità dell’ascolto, sostiene Ulman.
E anche fino a qui, a parte il tono un po’ “strict” della faccenda, passi. Ben più strana è la proposta del giapponese Ken Kagami della galleria Misako & Rosen di Tokyo, proposta nella sezione Focus come anche Arcadia Missa. Kagami saluta educatamente il visitatore (nelle foto alcuni momenti della performance), come fanno sempre i giapponesi, chiede il nome, lo guarda bene in faccia e poi disegna un’interpretazione dei suoi genitali. Con le donne si concentra sulle ghiandole mammarie. Una specie di screening, insomma, ma non richiesto. E l’intimità è messa a nudo.    

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29