Categorie: Speednews

L’opening finisce nel sangue: al Centro d’Arte Contemporanea di Ankara viene ucciso l’ambasciatore russo Andrey Karlov

di - 19 Dicembre 2016
Mentre da Berlino quel che è successo è ancora da verificare pienamente, ad Ankara pare la soluzione sia già stata tracciata: un attentato, secondo il pensiero del Sindaco della Capitale turca Melih Gokcek, fatto per inclinare i rapporti tra il Paese del Bosforo e la Russia.
A farne le spese, infatti, è stato l’ambasciatore russo ad Ankara Andrey Karlov, ucciso al Contemporary Arts Centre of Çankaya,  in occasione dell’opening della mostra fotografica “La Russia vista dai turchi”. L’aggressore, un poliziotto di 22 anni, passerà alla storia per una serie di fotografie, circolate sul web, che sembrano quasi essere quelle di una performance di violenza: frame nitidi, non una goccia di sangue, e lui – Mevlut Mert Altintas, nato a Smirne, che faceva parte della squadra anti- sommossa di Ankara – impeccabile, che grida: “Non dimenticatevi di Aleppo, non dimenticatevi della Siria” e il famigerato “Allahu Akbar”. Un rito macabro, ripreso da tutte le telecamere; un vero e proprio show, prima della sua uccisione da parte delle forze dell’ordine. Ci sono poi le versioni che invece mettono dietro il gesto non l’Islam, ma Feto (Organizzazione del Terrore Gülenista). Una storia che arriva dopo le manifestazioni di protesta proprio contro Mosca, che ha ripreso la “proprietà” di Aleppo, con i manifestanti che accusano il Cremlino di essere responsabile anche della mancata evacuazione dei civili negli scorsi giorni. E la distanza dal gesto è ovviamente arrivata anche dalla Siria, che “condanna nella maniera più ferma il vigliacco attacco terroristico che ha portato alla morte dell’ambasciatore russo in Turchia Andrej Karlov”, è stato il messaggio del ministero degli Esteri di Damasco.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57