Categorie: Speednews

L’opera è sospesa. A Sapri, Iosonouncane sonorizzerà l’installazione di Edoardo Tresoldi

di - 6 Luglio 2017
Un’opera fatta unicamente di sospensione, di onde sonore che attraversano lo spazio vuoto dei moduli reiterati della rete metallica e si disperdono tra le insenature della costa frastagliata di Sapri. Il 21 luglio, in riva allo spettacolo del mare, Iosonouncane sonorizzerà l’installazione di Edoardo Tresoldi, in occasione dell’apertura di Derive. Il festival, che durerà fino al 23 luglio, è diviso in tre sezioni, tra arte, musica e poesia, a cura, rispettivamente, di Antonio Oriente, Jam Factory e Giuliano Maroccini. Un progetto corale, che si fonda sull’ibridazione tra permanente ed effimero, memoria e presente, sullo sfondo della stratificazione storica del luogo, la piccola gemma del mare del sud, come la chiamava Cicerone. Così, due voci tra le più interessanti nella sperimentazione contemporanea nei propri ambiti, incroceranno le loro ricerche sullo sfondo del mare azzurro e verde della costa cilentana, quei paesaggi sui quali diversi ritmi, provenienti da ogni tempo, hanno sovrapposto le loro tracce. E oltre all’incontro sinestetico tra Tresoldi e Iosonouncane, sono previsti altri appuntamenti, dalle letture di Franco Arminio, alla performance musicale e linguistica di Daniel Cundari e Sasà Calabrese.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il mondo instabile e il messaggio attualissimo di Mona Hatoum alla Fondazione Prada di Milano

Con “Over, under and in between”, l'artista Mona Hatoum entra negli spazi milanesi di Fondazione Prada con un progetto site…

30 Gennaio 2026 18:38
  • Progetti e iniziative

The Human Safety Net: Marinella Senatore porta a Venezia un progetto partecipativo

Negli spazi della Casa di The Human Safety Net alle Procuratie di Venezia, Marinella Senatore presenterà un progetto partecipativo che…

30 Gennaio 2026 18:30
  • Mercato

C’è un unicorno all’asta da Sotheby’s, ed è stimato fino a mezzo milione

Un rarissimo arazzo "millefleurs" franco-fiammingo con unicorno e fauna fantastica arriva in vendita a New York. È uno degli esempi…

30 Gennaio 2026 17:24
  • Progetti e iniziative

SpazioC21 ad Arte Fiera Bologna: Paolo Pellegrin ed EGS, tra immagine e materia

SpazioC21 porta ad Arte Fiera di Bologna un dialogo tra le immagini di Paolo Pellegrin e le sculture in vetro…

30 Gennaio 2026 16:28
  • Progetti e iniziative

21Art apre la nuova sede a Roma e rilancia il modello di galleria contemporanea

Non solo spazio espositivo ma hub culturale con un programma dal respiro internazionale: è stata inaugurata nel centro storico di…

30 Gennaio 2026 14:21
  • Arte contemporanea

L’arte contemporanea entra al Berghain: un’installazione di Pierre Huyghe nel tempio del clubbing berlinese

Nell’ex centrale elettrica diventata tempio della nightlife globale, Pierre Huyghe presenta Liminals: un grande ambiente immersivo che mette in crisi…

30 Gennaio 2026 13:23