Categorie: Speednews

L’opera è sospesa. A Sapri, Iosonouncane sonorizzerà l’installazione di Edoardo Tresoldi

di - 6 Luglio 2017
Un’opera fatta unicamente di sospensione, di onde sonore che attraversano lo spazio vuoto dei moduli reiterati della rete metallica e si disperdono tra le insenature della costa frastagliata di Sapri. Il 21 luglio, in riva allo spettacolo del mare, Iosonouncane sonorizzerà l’installazione di Edoardo Tresoldi, in occasione dell’apertura di Derive. Il festival, che durerà fino al 23 luglio, è diviso in tre sezioni, tra arte, musica e poesia, a cura, rispettivamente, di Antonio Oriente, Jam Factory e Giuliano Maroccini. Un progetto corale, che si fonda sull’ibridazione tra permanente ed effimero, memoria e presente, sullo sfondo della stratificazione storica del luogo, la piccola gemma del mare del sud, come la chiamava Cicerone. Così, due voci tra le più interessanti nella sperimentazione contemporanea nei propri ambiti, incroceranno le loro ricerche sullo sfondo del mare azzurro e verde della costa cilentana, quei paesaggi sui quali diversi ritmi, provenienti da ogni tempo, hanno sovrapposto le loro tracce. E oltre all’incontro sinestetico tra Tresoldi e Iosonouncane, sono previsti altri appuntamenti, dalle letture di Franco Arminio, alla performance musicale e linguistica di Daniel Cundari e Sasà Calabrese.

Articoli recenti

  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

All’asta i bottoni realizzati da Alberto Giacometti per Elsa Schiaparelli

Una celebre (e rarissima) collaborazione tra arte e moda va in vendita a Londra: ogni lotto è stimato £ 5000-8000

14 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Arte contemporanea

Tra Venezia e Mestre nasce un nuovo spazio per il contemporaneo

Si apre per la prima volta al pubblico, con una mostra di giovani artisti, la Casermetta Est di Forte Marghera:…

13 Dicembre 2025 16:26