Categorie: Speednews

Lorenzo Balbi è il nuovo direttore del MAMbo e dei Musei Civici di Bologna dedicati al Moderno e Contemporaneo

di - 14 Aprile 2017
Largo ai giovani. Stavolta è andata davvero così: Lorenzo Balbi, classe 1982, è il nuovo direttore del MAMbo di Bologna e della rete dei Civici dedicati all’arte moderna e contemporanea che comprendono Museo e Casa Morandi, Museo per la Memoria di Ustica, Villa delle Rose, oltre alla Residenza per artisti Sandra Natali.
Balbi, da oltre 10 anni curatore e coordinatore dei progetti espositivi alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, avrà un contratto a tempo determinato fino al 30 settembre 2021 per portare novità nei musei all’ombra delle due torri.
«Oltre al profilo professionale altamente qualificato emerso in fase di valutazione dei curricula, ha evidenziato durante il colloquio un’ottima capacità relazionale, unita ad un approccio innovativo e determinato al raggiungimento degli obiettivi», ha spiegato la commissione esaminatrice composta per il Comune di Bologna da Mariagrazia Bonzagni – Capo Area Personale e Organizzazione – e da Francesca Bruni, Capo Area Cultura e rapporti con l’Università, con la direttrice di Museion Letizia Ragaglia in qualità di membro esterno.
«Lavorare sul contemporaneo a Bologna significa coniugare la valorizzazione del patrimonio con la capacità di intercettare le istanze produttive del territorio, costruire una rete di confronto e collaborazione con i molti operatori della città in un ottica di trasversalità tra le varie discipline artistiche e siamo certi che uno sguardo giovane come quello di Baldi saprà andare in questa direzione», ha affermato l’assessore alla Cultura Bruna Gambarelli. Congratulazioni, e buon lavoro!

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18