Categorie: Speednews

Lorenzo Benedetti licenziato in tronco dal De Appel di Amsterdam. Sorpresa e mistero intorno alle cause

di - 18 Settembre 2015
Lo ha annunciato la rivista olandese Metropolis: Lorenzo Benedetti è stato licenziato dal consiglio del De Appel di Amsterdam. Una vera e propria doccia fredda per la comunità artistica olandese, e non solo, che ha riconosciuto all’italiano innegabile talento.
E anche da altre colonne dell’arte, come e-flux, si levano le voci in sostegno. Per esempio attraverso le parole di Domeniek Ruyters, che scrive “Sotto Benedetti è fiorito al De Appel un genius loci, l’edificio ha lentamente guadagnato un’anima della storia e delle mostre, ed è diventato un luogo dove gli amanti dell’arte devono andare. Forse gli artisti scelti non erano i più attraenti per un pubblico vasto, ma qui almeno l’arte veniva praticata sul filo del rasoio. E ai visitatori questo non piace”. E probabilmente non è piaciuto nemmeno al CdA, visto che il licenziamento è stato in tronco, per “divergenze sulla politica del museo”.
Nato a Roma, nel 1972, ma da madre olandese, Benedetti, che peraltro si è formato come curatore proprio al De Appel, lavora in Olanda dal 2008, quando è diventato direttore del Centro d’Arte De Vleeshal a Middelburg, dove aveva organizzato tra le altre le mostre di Nedko Solakov, Jimmie Durham, Yona Friedman, Olaf Nicolai, Francesco Arena, anche qui riscuotendo notevoli consensi. Tutta l’attività professionale di Benedetti, parte della quale si è svolta in Italia, è stata sempre apprezzata, fatto che rende urgente da parte diel vertice di De Appel chiarire le motivazioni di una simile decisione.

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58