Categorie: Speednews

L’origine dell’opera d’arte, in un cantiere aperto al pubblico. È il programma “Trecepeste” di Assab One, che parte domani all’alba

di - 21 Aprile 2015
L’appuntamento ufficiale, per chi vorrà vedere il risultato, è il prossimo 21 maggio. Per chi invece vuole seguire il processo generativo di un’opera, gli appuntamenti sono vari ed eventuali.
Parliamo del nuovo programma di Assab One, Trecepeste, che in lingua rumena significa passare oltre, valicare, superare. Si tratta di un formato espositivo ideato da sei artisti che rivela i processi di produzione e permetterà di osservare, misurare, attivare cambi di stato, di forma, di condizione, di dimensione, di prospettiva delle opere che verranno prodotte per l’opening del prossimo mese.
Il pubblico, insomma, sarà decisamente importante. A partire da quello che è il “primo movimento” del programma, domattina.
Se volete partecipare, sappiate però che vi aspetta una levataccia non indifferente: l’appuntamento con Andrea Mori, il suo “Trepeceste solo” e l’alba al Parco Lambro, è alle 5.15 davanti ad Assab One in assoluto silenzio, per poi recarsi nella natura.
I meno coraggiosi potranno invece assistere ad un “Trepeceste ensemble”, con Marica Albertario, Mauro Brovelli, Fabio Valentini, Francesca Fiorella, Lucia Baldini, Mario Apone, alle 18.
In tutti i modi si tratta di un cantiere aperto, condiviso con chiunque vorrà partecipare agli stadi evolutivi del progetto. I visitatori saranno testimoni dell’evoluzione del progetto fino alla sua formalizzazione. Scegliete che ruolo volete assumervi.

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58