Categorie: Speednews

L’origine dell’opera d’arte, in un cantiere aperto al pubblico. È il programma “Trecepeste” di Assab One, che parte domani all’alba

di - 21 Aprile 2015
L’appuntamento ufficiale, per chi vorrà vedere il risultato, è il prossimo 21 maggio. Per chi invece vuole seguire il processo generativo di un’opera, gli appuntamenti sono vari ed eventuali.
Parliamo del nuovo programma di Assab One, Trecepeste, che in lingua rumena significa passare oltre, valicare, superare. Si tratta di un formato espositivo ideato da sei artisti che rivela i processi di produzione e permetterà di osservare, misurare, attivare cambi di stato, di forma, di condizione, di dimensione, di prospettiva delle opere che verranno prodotte per l’opening del prossimo mese.
Il pubblico, insomma, sarà decisamente importante. A partire da quello che è il “primo movimento” del programma, domattina.
Se volete partecipare, sappiate però che vi aspetta una levataccia non indifferente: l’appuntamento con Andrea Mori, il suo “Trepeceste solo” e l’alba al Parco Lambro, è alle 5.15 davanti ad Assab One in assoluto silenzio, per poi recarsi nella natura.
I meno coraggiosi potranno invece assistere ad un “Trepeceste ensemble”, con Marica Albertario, Mauro Brovelli, Fabio Valentini, Francesca Fiorella, Lucia Baldini, Mario Apone, alle 18.
In tutti i modi si tratta di un cantiere aperto, condiviso con chiunque vorrà partecipare agli stadi evolutivi del progetto. I visitatori saranno testimoni dell’evoluzione del progetto fino alla sua formalizzazione. Scegliete che ruolo volete assumervi.

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02