La Legge Finanziaria per il 2005 è in via di presentazione, e già gli enti locali mugugnano per un probabile taglio dei trasferimenti dall’amministrazione centrale a Comuni e Provincie. Sta di fatto tuttavia che basta andare su qualsiasi sito istituzionale di città e amministrazioni provinciali, cliccare su ‘bilanci’ e annegare in un mare di spese inopinate. Insomma gli enti locali sono a corto di risorse non tanto perché il governo gliene invia troppo poche, quanto perché ne sprecano a dismisura. E le mal gestiscono.
Calandosi nel mondo dell’arte, su questa falsariga la compagine di Alleanza Nazionale al consiglio Regionale della Campania per denunziare l’affare clientelare (così urla il comunicato stampa del partito della destra) della Biennale dei Giovani artisti d’Europa e del Mediterraneo (Bjcem), organizzata dalle due società Ati e Zone Attive (una partecipata del Comune di Roma, tra l’altro).
Qualche cifra? Regione e Provincia di Napoli hanno speso 3 milioni e 200mila euro in totale (ci si gestisce un buon centro d’arte contemporanea di medio livello per due anni…); ben un milione è stato investito per ospitare gli artisti; la sommetta di 250mila euro è andata per la pubblicità sulla stampa, pubblicità –ci tocca dirlo- di allocata politicamente, visto che ha ignorato la stampa di settore orientandosi sui quotidiani politici.
E la Biennale, essendo stata allestita a Castel Sant’Elmo, non è neppure riuscita -sottolinea il consigliere provinciale di AN Luigi Rispoli- a riqualificare una location come era invece avvenuto al passaggio della Bjcem a Roma, quando si bonificò l’ex Mattatoio.
Il j’accuse degli Aennini partenopei si conclude sottolineando anche il flop di audience dell’evento, che non avrebbe riscosso seguito di pubblico.
A noi risulta il contrario, la partecipazione c’è stata ed è stata robusta sia alla Biennale stessa che negli eventi a latere. Ma quest’ultima è l’unica denuncia sulla quale non concordiamo con Alleanza Nazionale. L’unica.
[exibart]
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…
In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…
Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Visualizza commenti
Direttore, si da il caso che tra i servizi del vostro sito una volta c'èra anche la cronaca del P.A.AFF. sul sistema dell'arte visto dal basso degli artisti scarti di produzione, come mai tale servizio è stato annullato?
forse perché errare humanum est, perseverare autem diabolicum
I vostri commenti sono o-sceni mi fate rivoltare nella tomba!
Ma il giornalismo d'arte in Italia deve essere un hobby? Si vede.
ma questo tonelli deve essere davvero presuntuoso. la rivista che fa è solo un calderone di informazioni. chi ci scrive è in linea di massima pessimo ed i contenuti non esistono.
Il fatto di essere diffusa la sua consultazione non significa tanto in contesti culturali.
anche albano e romina vendevano milioni di copie in tutto il mondo....
ma se sta rivista vi fa tanto schifo perchè state sempre tutti appollaiati qua?
caro stefano,
perché non le leggi, le "rivistedarte"?
le compri, le sfogli?
il problema non è scegliere tra albano e romina oppure tim buckley o captain beefheart...
magari fosse così!
il problema è scegliere tra albano e romina oppure i cugggini di campagna...
e allora sai che ti dico?
felicitààààààààà
state a pezzi. i vostri cocci sono ovunque.
stefano, ah stefano,
spaghetti e mandolino a little italy,
che tristezza...
siete belli! tutti! bravi!
ritiratevi!!!