Categorie: Speednews

Los Angeles, morto a 73 anni il regista e attore americano Sydney Pollack

di - 27 Maggio 2008

Nel 1986 con il famosissimo La mia Africa, con Robert Redford e Meryl Streep, tratto dal romanzo di Karen Blixen, si aggiudicò ben sette premi Oscar, tra cui Miglior Film e Miglior Regia. E nel 2002 anche il Festival del Cinema di Locarno lo premiò con un Leopardo d’Oro alla carriera. Per il pubblico degli art addict, forse era più noto per la sua ultima pellicola, Sketches of Frank Gehry, dedicata nel 2005 a Frank O. Gehry, l’architetto semplicisticamente identificabile con il Guggenheim Museum di Bilbao. Il regista e attore americano Sydney Pollack è morto a 73 anni nella nella sua villa di Pacific Palisades, a Los Angeles. Ventuno i film diretti negli oltre quaranta anni di carriera, al quali si aggiungono i moltissimi prodotti o interpretati come attore, gli show televisivi, i telefilm. Già malato, nell’agosto 2007 aveva dovuto abbandonare la lavorazione del telefilm Recount, dedicato alle elezioni presidenziali americane del 2000 e al famoso episodio del conteggio dei voti in Florida. “Sydney rendeva il mondo un po’ migliore, i film un po’ migliori, ed anche un pranzo un po’ migliore”, ha dichiarato a Variety l’attore George Clooney.

articoli correlati
Non solo Dan Brown. A Cannes c’è anche un Frank Gehry d’autore…

[exibart]

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01