Categorie: Speednews

Louise Bourgeois in Qatar. Seni e falli non riportati dalla TV. Un ulteriore passo avanti nella democrazia dell’arte per i paesi islamici?

di - 24 Gennaio 2012
Per ora non si registrano reazioni, né fatwa. Ma il fatto è abbastanza curioso. Louise Bourgeois, la grande artista recentemente scomparsa, è attualmente presente con una retrospettiva dal titolo “Conscio e Inconscio”, curata da Philip Larrat-Smith, nel museo di Doha, in Qatar. Ebbene si, nel piccolo e ricchissimo stato islamico conservatore affacciato sul Golfo Persico, in cui sono vietati abbracci o baci in pubblico e dove si fa finta che la sessualità non esista, hanno trovato posto 30 opere dell’artista. I famosi Ragni, simbolo della maternità e della madre in particolare e le opere più audaci, dal taglio profondamente psicoanalitico, tra cui sculture come “Clamart”, dove falli in erezione rappresentano la fertilità e la crescita, “Avenza Revisited”, sculture in bronzo che raffigurano moltiplicazioni di seni femminili da una struttura che ricorda una serie di radici.
I giornali locali hanno riportato la notizia dell’apertura della mostra senza accennare alle rappresentazioni sessuali esplicite. Ma l’iniziativa sembra un ulteriore passo avanti nell’emancipazione dello stato del Medio-Oriente tradizionalista che, seppure in buoni rapporti diplomatici con l’Occidente, non disdegna la vicinanza con Hamas e Hezbollah. Ma evidentemente le istituzioni coraggiose, e danarose, hanno superato il limite politico nemmeno troppo tempo dopo l’Italia dove la prima, e unica, retrospettiva dedicata all’artista è stata realizzata a Capodimonte nel 2008. Non un secolo fa. (m.b.)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

SAFAR: San Lorenzo Art Disctrict apre un ponte tra arte italiana e algerina

La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…

24 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Buon Natale, Charlie Brown! Con un nuovo record d’asta

Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…

24 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30