Categorie: Speednews

Luc Tuymans, Carol Rama e gli altri, per le nuove mostre della Pinault Collection a Venezia

di - 16 Ottobre 2018
Quante cose si possono trovare, oltre la superficie della pittura, quante storie, piccoli drammi ed espressioni di meraviglia, quella generale sospensione del dubbio che si insinua nell’osservatore e gli fa credere di essere partecipe, empaticamente vicino al soggetto ritratto. Cosa osservano i volti di Luc Tuymans? Cosa ci raccontano quelle albeggianti scenografie?
La lunga ricerca dell’artista nato nel 1958 a Mortsel, non distante da Anversa, sarà al centro della prossima mostra a Palazzo Grassi, a cura di Caroline Bourgeois e in apertura il 24 marzo 2019. Il titolo è “La pelle”, dal durissimo libro di Curzio Malaparte pubblicato nel 1949 e ambientato nella Napoli occupata – o liberata – dagli Alleati. Più di 80 saranno le opere presentate, realizzate dal 1986 a oggi, per tracciare un percorso esaustivo sulla sua produzione pittorica. Considerato uno degli artisti più influenti nel panorama internazionale, Tuymans si è dedicato alla pittura fin dalla metà degli anni ’80 e ha contribuito a rinnovare il medium nell’arte contemporanea. Le sue opere trattano questioni di storia passata e recente ma anche soggetti quotidiani, attraverso un repertorio di immagini proveniente dalla sfera personale e pubblica. Ogni cosa è illuminata da una luce rarefatta, inquieta, per ottenere una «falsificazione autentica» della realtà, come descritto dall’artista stesso.
Sempre il 24 marzo, a Punta della Dogana, aprirà anche “Luogo e Segni”, a cura di Martin Bethenod, direttore di Palazzo Grassi-Punta della Dogana, e Mouna Mekouar, curatrice indipendente Punta della Dogana. La mostra prende il nome da un’opera di Carol Rama e riunisce artisti come Berenice Abbott, Trisha Donnelly, R. H. Quaytman, Wu Tsang, Louise Lawler, Agnes Martin, Julie Mehretu, Anri Sala e Šejla Kamerić, Tatiana Trouvé, alcuni presentati per la prima volta nell’ambito delle mostre della Pinault Collection a Venezia. Le loro opere dialogheranno con alcuni dei lavori che hanno fatto la storia delle esposizioni a Punta della Dogana, lungo i dieci anni dalla sua apertura, nel 2009.
Come da tradizione, l’esposizione sarà accompagnata da un ampio programma di eventi, performance e incontri aperti al pubblico che avranno luogo a Punta della Dogana e al Teatrino di Palazzo Grassi.
In home: Punta della Dogana © Palazzo Grassi, ph: ORCH orsenigo_chemollo
In alto: Ritratto di Luc Tuymans © Alex Salinas

Articoli recenti

  • Arti performative

Orlando Festival: arti performative, queer e pluralità a Bergamo

Orlando Festival porta a Bergamo le arti performative, partendo da una prospettiva queer e plurale: ecco cosa abbiamo visto all’undicesima…

8 Maggio 2024 10:20
  • Progetti e iniziative

Cuba introspettiva, la mostra di videoarte da scoprire a Matera

Tre visite guidate in programma per approfondire temi e suggestioni della mostra all’Ex Ospedale di San Rocco: a Matera, 12…

8 Maggio 2024 9:26
  • Mostre

La più grande retrospettiva di Cen Long è in mostra a Venezia

In occasione della 60ª Biennale di Venezia, fino al 21 novembre, presso Palazzo Querini, è ospitata la msotra Cen Long.…

8 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43