Categorie: Speednews

Ludovica Carbotta, Ettore Favini e Rachele Maistrello vincono il premio dello Studio Nctm

di - 28 Giugno 2017
Annunciati i vincitori della nona edizione di Artists-in-residence, il premio promosso dallo studio legale di Milano Nctm che mette in palio borse di studio per supportare gli artisti già impegnati in progetti di residenze all’estero. Ludovica Carbotta, Ettore Favini e Rachele Maistrello sono stati selezionati dal comitato di valutazione, composto da Gabi Scardi, responsabile del progetto “Nctm e l’arte”, Rossella Moratto, critica d’arte contemporanea, e Paola Anziché, artista assegnataria della precedente edizione. Carbotta potrà approfondire i suoi studi sulla relazione tra lo spazio urbano e l’individuo, alla Jan Van Eyck Academy di Maastricht, mentre Favini continuerà la ricerca sui metodi di rielaborazione delle tradizioni artigianali, a Marrakech, per il progetto Atla(s)now. Più lontana Maistrello, che è impegnata in una residenza presso l’I: Project Space di Beijing.
Nctm è una presenza costante nel mondo dell’arte contemporanea, con una corporate collection che comprende lavori, tra gli altri, di Kiki Smith, Adrian Paci e Anri Sala e, con il premio, intende fornire un concreto aiuto agli artisti più giovani, incoraggiando il confronto con le realtà internazionali.

In home: Ludovica Carbotta, +Monowe (the city museum), 2016. Foto Luis Do Rosario, courtesy Fondazione MAXXI
In alto: Ettore Favini, Genova, 2016, Arazzo (Pink Sardinian), 2016, installation view at MAN Museum, Nuoro

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13