Categorie: Speednews

Luigi Caiffa: dolci e suggestive sensualità

di - 19 Marzo 2002

La mostra Exciter di Luigi Caiffa, che avrebbe dovuto terminare il 21 marzo 2002, è stata invece prorogata fino al 27 del corrente mese. L’esposizione, curata da Adelinda Allegretti ed allestita a Torino nelle suggestive sale di Villa Capriglio, è incentrata sulla figura maschile e costituita da numerose opere di notevole intensità interpretativa. La sensualità sembra essere l’elemento predominante della produzione dell’artista, che si concretizza con la ricerca del bello, con la rappresentazione di magici e sospesi istanti in cui i corpi e i volti si dischiudono mostrando il loro lato migliore. Le opere esposte sembrano farsi celebrazione della fisicità aitante ma anche e soprattutto della forza, della dignità dei corpi raffigurati. La tecnica utilizzata, oltre che a consentire risultati di forte impatto, è decisamente interessante e piuttosto inusuale: le immagini, frutto di elaborazioni fotografiche e proposte in diverse varianti cromatiche, vengono ricoperte di zucchero, dando vita ad opere ruvide ma nello stesso tempo impalpabili, graffianti ma anche infinitamente languide. In occasione dell’esposizione allestita a Villa Il Capriglio, si segnala anche la prossima mostra torinese di Luigi Caiffa, dal titolo Essenzaraffinato, che inaugurerà presso la Galleria Wunderkammer di Palermo il 26 marzo 2002. (son.gall.)

link correlati
caiffa.com


EXCITER – Luigi Caiffa
Villa Il Capriglio – Strada al Traforo del Pino, 67 Torino
Per informazioni: 0118994288 oppure 3286735752


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00