Categorie: Speednews

Luigi Ghirri secondo Franco Guerzoni. Ecco il quarto appuntamento con “Il Novecento in dieci opere”, in scena stasera a Smart

di - 13 Maggio 2015
Arriva il quarto appuntamento con Il Novecento in dieci opere, il progetto presentato da smART – polo per l’arte che prevede una serie di incontri per raccontare il secolo passato e studiare quello in corso, partendo dall’analisi di un singolo lavoro.
Questo pomeriggio, alle ore 18.45, Franco Guerzoni in dialogo con il curatore Davide Ferri rifletteranno sulla poetica di uno dei più importanti fotografi italiani, Luigi Ghirri. L’opera scelta è Modena del 1973 (da Italia ailati 1971-79), uno spunto per raccontare l’amicizia e la collaborazione tra due giovani artisti, Ghirri e Guerzoni appunto, nella Modena degli anni Settanta. Il ciclo di incontri non vuole essere un corso di storia contemporanea, l’intento è quello di parlare di singole opere con coloro che intrattengono con esse un legame affettivo o una lunga consuetudine.
Artisti, scrittori, teorici e specialisti si sono susseguiti dall’inizio di febbraio, quando ha preso il via la rassegna. I prossimi appuntamenti avranno per protagonisti Luca Bertolo, Italo Zuffi, Chiara Camoni, Daniele Balicco, Cecilia Canziani e Pier Luigi Tazzi. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17