Categorie: Speednews

L’ultima avanguardia ripescata? L’Iperrealismo, con la Serpentine di Londra che dedica un’esposizione a Duane Hanson, vent’anni dopo l’ultima mostra nel Regno Unito

di - 1 Giugno 2015
Nel 2002 l’aveva avuto il PAC di Milano: trenta sculture più vere del vero, firmate Duane Hanson (Minnesota 1925 – Florida 1996). Una carriera quarantennale, iniziata con corpi in vetroresina perfetti e che raffigurano soldati uccisi nei combattimenti, la brutalità della polizia e gli homeless, che affrontano lo spettatore con le loro verità devastanti fatti di particolari inquietanti.
Eppure non c’è sempre stata la stella del successo ad accompagnare questa corrente che, nata alla fine degli anni ’60, spesso è stata tacciata di essere il risultato di un’artigianalità banale.
Chissà, magari qualcuno si è ricreduto, perché se Richard Estes, pictor optimus della New York di ieri e oggi, ripresa fotorealisticamente da acrilici perfetti, ora Hanson torna in mostra a Londra e non in un posto a caso, ma alla Serpentine, dopo qualcosa come quasi 20 anni (l’ultima mostra era stata nel 1997) nel Regno Unito.
Julia Peyton-Jones, direttrice, e Hans Ulrich Obrist, co-direttore della Galleria, hanno parlato di un “potere scultoreo con una costante attenzione e simpatia per la condizione umana”.
Ad arricchire la mostra anche 10 polaroid, donate dalla Duane Hanson Estate, che raccontano dei modelli originali utilizzati per realizzare i suoi pezzi più celebri, dedicati alla società americana dei consumi negli anni ’70. Ora aspettiamo la beatificazione dei restanti protagonisti. A quando?

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54