Categorie: Speednews

L’ultima avanguardia ripescata? L’Iperrealismo, con la Serpentine di Londra che dedica un’esposizione a Duane Hanson, vent’anni dopo l’ultima mostra nel Regno Unito

di - 1 Giugno 2015
Nel 2002 l’aveva avuto il PAC di Milano: trenta sculture più vere del vero, firmate Duane Hanson (Minnesota 1925 – Florida 1996). Una carriera quarantennale, iniziata con corpi in vetroresina perfetti e che raffigurano soldati uccisi nei combattimenti, la brutalità della polizia e gli homeless, che affrontano lo spettatore con le loro verità devastanti fatti di particolari inquietanti.
Eppure non c’è sempre stata la stella del successo ad accompagnare questa corrente che, nata alla fine degli anni ’60, spesso è stata tacciata di essere il risultato di un’artigianalità banale.
Chissà, magari qualcuno si è ricreduto, perché se Richard Estes, pictor optimus della New York di ieri e oggi, ripresa fotorealisticamente da acrilici perfetti, ora Hanson torna in mostra a Londra e non in un posto a caso, ma alla Serpentine, dopo qualcosa come quasi 20 anni (l’ultima mostra era stata nel 1997) nel Regno Unito.
Julia Peyton-Jones, direttrice, e Hans Ulrich Obrist, co-direttore della Galleria, hanno parlato di un “potere scultoreo con una costante attenzione e simpatia per la condizione umana”.
Ad arricchire la mostra anche 10 polaroid, donate dalla Duane Hanson Estate, che raccontano dei modelli originali utilizzati per realizzare i suoi pezzi più celebri, dedicati alla società americana dei consumi negli anni ’70. Ora aspettiamo la beatificazione dei restanti protagonisti. A quando?

Articoli recenti

  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30