Categorie: Speednews

L’ultimo thriller di Ronan Bennett? A Milano si presenta alla galleria Cardi…

di - 10 Settembre 2007

Le gallerie d’arte sono sempre più crocevia di incroci culturali, anche lontani dalla vocazione primaria. Specie a Milano, che rimane la piazza più dinamica, sul fronte privato. Capita per cui che in galleria – Cardi, in questo caso – si presenti non un catalogo o un saggio d’arte, ma un romanzo, un thriller storico. Si tratta di Zugzwang – mossa obbligata, l’ultima fatica dell’irlandese Ronan Bennett pubblicato a puntate sull’Observer nel 2006 e ora in Italia da Ponte alle Grazie. Un campione di scacchi impazzito, uno psicanalista freudiano innamorato di una paziente, un famosissimo violinista, donnaiolo e spendaccione, un affarista filotedesco, potentissimo e antisemita, un ispettore di polizia losco e subdolo, una signora dell’alta società tormentata da un incubo ricorrente. Sono questi i protagonisti di una storia ambientata nell’aprile 1914 a San Pietroburgo, dove si disputa uno dei più appassionanti campionati di scacchi che la storia ricordi. Previsti per la presentazione interventi di Serena Vitale, Slavista e Scrittrice, e di Adolivio Capece, Maestro di scacchi, mentre Fulvio Luciani eseguirà al violino alcuni brani.


Presentazione: mercoledì 12 settembre 2007 – ore 18.30
Galleria Cardi
Corso di Porta Nuova 38 – Milano
Info: eventi@salani.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30