Categorie: Speednews

L’ultimo videoclip di Coniglioviola in concorso al MEI

di - 21 Novembre 2002

Al Centro Fieristico di Faenza il 23 e il 24 novembre si terrà la sesta edizione del MEI (meeting etichette indipendenti).
Questo festival, ideato e prodotto da Domenico Liggeri, oltre ad esser ormai un appuntamento fisso per gli appassionati è anche un’occasione per riflettere, attraverso dibattiti e conferenze, sulla situazione, spesso difficile, vissuta dalle piccole case discografiche.
Domenica 24 novembre alle ore 15 all’interno del MEI ci sarà la premiazione per il Miglior Videoclip Indipendente attraverso cinque riconoscimenti ufficiali: Miglior Video Assoluto, Migliore Regia, Miglior Fotografia, Miglior Montaggio, Miglior Soggetto (tra gli ospiti di quest’evento Piero Pelù, Subsonica, Max Gazzè, 1 Giant Leap e Gino Paoli).
Oltre trecento i video pervenuti e tra le trenta nomination finali è in concorso anche l’ultima produzione video di Coniglioviola, SetteOtto.
ConiglioViola (al secolo Fabrizio Coniglio ed Andrea Raviola) realizza progetti e sperimentazioni nell’ambito di web design, netart, grafica, multimedia, videoarte. Da luglio 2002 è inoltre iniziata una collaborazione con Random e con Exibart.
SetteOtto è l’ultimo video di una trilogia dal titolo “DiS-Soluzione” nata sulle tracce dell’album “Soluzione” dei Modho (Mescal, 2001), gruppo di cui Andrea Raviola è leader.
Il progetto “DiS-Soluzione” è costituito da tre sperimentazioni in bilico tra netart e videoarte: Finisce l’aria, (“Miglior videoclip realizzato in Flash” a Rock Targato Italia 2002) Donatello-Donatella e SetteOtto.
Partendo da materiale grafico “riciclato” da precedenti progetti web il risultato finale si costituisce come forma autonoma: una poesia di immagini dove suggestioni ed evocazioni visive riescono ad integrarsi con le sonorità dei Modho in un intreccio inscindibile ed emozionante.
In particolare il video in concorso, SetteOtto, è la storia di un bambolotto che sognando riesce ad animare un mondo onirico e poetico di figure delicate e labili in quanto destinate presto a “dissolversi” al momento del risveglio. (f.pagliuca)


SETTEOTTO
Durata 3’30’’ Italia 2002
Regia: Fabrizio Coniglio
Elaborazione delle immagini: Andrea Raviola
Produzione: Coniglioviola


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Nuove acquisizioni al Parco Internazionale di Scultura di Venezia

La Banca Ifis, in qualità di sponsor del Padiglione Italia, presenta al pubblico il suo Parco Internazionale di Scultura a…

17 Maggio 2024 0:03
  • Mercato

Roma, all’asta la collezione di casa Falqui

Uno sguardo alla prossima vendita della Casa d’Aste Arcadia, tra opere di Carrà, Scialoja e Manzù, ma anche poster e…

16 Maggio 2024 22:18
  • Progetti e iniziative

Cantieri Montelupo: in Toscana, le residenze tra arte, ceramica e territorio

Al via la terza edizione di Cantieri Montelupo, il progetto di residenze a Montelupo Fiorentino che invita gli artisti a…

16 Maggio 2024 18:23
  • Progetti e iniziative

Arte e design nell’epoca degli algoritmi: il focus all’Accademia di Lecce

All’Accademia di Belle Arti di Lecce, in mostra le opere di artisti che lavorano con l’intelligenza artificiale, in dialogo con…

16 Maggio 2024 17:36
  • Fotografia

Le fotografie di Max Vadukul al MAXXI di Roma

Through her eyes. Timeless strength è il progetto del fotografo di moda che ruota attorno a un’unica musa: 40 scatti…

16 Maggio 2024 14:47
  • Fiere e manifestazioni

La Triennale di Bruges 2024 è una serie di sperimentazioni artistiche diffuse su tutta la città

Con il tema “Space of Possibility” la quarta edizione della manifestazione belga chiama a raccolta dodici tra artisti e architetti…

16 Maggio 2024 14:43