Categorie: Speednews

L’unico punto all’ordine del giorno è lo stato dell’opera. In via La Salle, a Torino, il primo esempio di arte condominiale

di - 26 Maggio 2017
Dimenticate le liti da posto macchina, le lunghe ore di assemblee, i mobili trascinati a sul pavimento durante gli orari notturni. In via La Salle 16, ex via della fucina, a Torino, gli inquilini sono tutti d’accordo nel parlare di rigenerazione e trasformazione collettiva attraverso il potere dell’arte e della bellezza. Come rendere possibile questo idillio da tabelle millesimali? Semplicemente, attraverso la prima collezione al mondo d’arte condominiale.
Kaninchenhaus, artist-run-organization attiva dal 2009 e con sedi a Torino e a Milano, ha appena annunciato l’apertura di “viadellafucina16”, nuovo bando, con il sostegno di SIAE, MiBACT e Compagnia di San Paolo, rivolto ad artisti che, per periodi più o meno lunghi, potranno abitare gli spazi dello stabile. Una residenza interstiziale, con interventi tra un piano e l’altro, opere sul pianerottolo e lungo le scale, per favorire la riqualificazione dell’edificio ottocentesco, oggi in stato di degrado, e per attivare il dialogo tra le comunità e gli individui che lo vivono. I progetti vincitori saranno selezionati dagli abitanti del condominio, cioè oltre 200 inquilini di ogni nazionalità, con la mediazione di un board di curatori e addetti ai lavori. Possiamo immaginare che la riunione della giuria sarà più piacevole di un’assemblea per discutere delle quote ascensore.
Ma non finisce, qui, perché anche l’ex-portineria avrà una nuova funzione, una art gatehouse presieduta da sociologi e antropologi in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, mentre nel giardino sarà attivo il laboratorio di creazione Fucina16, gestito da un collettivo artistico.
La call scade il 25 giugno e il bando è consultabile qui.

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48