Categorie: Speednews

L’universo è dietro casa. Allo Spazio Ventura di Milano, apre “Nasa. A Human Adventure”

di - 25 Settembre 2017
Sulla scrivania avete una replica dell’Enterprise talmente fedele che dai finestrini si vede il capitano James Tiberius Kirk dare l’ordine di accensione dei motori per l’iperspazio. E adesso non state più nella pelle, perché Natale è ormai prossimo e sperate che i vostri amici facciano una colletta per regalarvi il Lego della Millennium Falcon. A questo punto, però, accantonate le fantasie, dimenticate per un attimo il jingle di “Spazio, ultima frontiera”, perché il 26 settembre, fino al 4 marzo 2018, aprirà “NASA. A Human Adventure”, nel vicinissimo Spazio Ventura, a Milano e non in una galassia lontana lontana. Questa mostra, prodotta da John Nurminen Events in collaborazione con AVATAR, ha iniziato il suo tour mondiale nel 2011 e ha affascinato milioni di adulti e bambini, raccontando la vera storia delle esplorazioni spaziali, dall’Apollo 11 al Mercury-Redstone, dallo Sputnik al Saturn V, passando per figure di scienziati e astronauti, come Yuri Gagarin e Neil Armstrong.
Un viaggio di conquiste e scoperte diviso in sei sezioni, Gantry Entrance, Sognatori, La Corsa allo Spazio, Pionieri, Resistenza e Innovazione, estese su 1.500 metri quadri, in un percorso didattico ed emozionante, scientifico e immersivo, che va dal primo lancio nello spazio ai giorni nostri, con circa 300 manufatti originali, molti dei quali sono stati nello spazio, provenienti dai programmi NASA e in prestito dal Cosmosphere International Science Education Center, dallo Space Museum e dal U.S. Space & Rocket Center. E i più temerari potranno anche emulare le gesta di Gus Grissom, sperimentando una simulazione di volo a bordo della sua Mercury Liberty Bell 7, la capsula che nel 1961 portò l’americano in orbita. Dovete solo stare attenti ai Klingoniani, che però incontrerete sicuramente su Netflix, visto che il 25 settembre sarà trasmesso il primo episodio di Star Trek: Discovery, reboot delle serie cult del piccolo schermo, un prequel ambientato dieci anni prima rispetto alla storia originale, andata in onda per la prima volta nel 1966.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10