Categorie: Speednews

L’urbanista, le archistar e i dittatori africani. Si riapre il caso Libera?

di - 30 Ottobre 2009
Neppure un dittatore africano farebbe nel 2010 un arco di trionfo”. Ipse dixit Umberto Croppi, assessore alla Cultura capitolino, parlando qualche sera fa alla Fondazione Guastalla.
La eco delle dichiarazioni non deve essere giunta all’orecchio di Nikos Salingaros, “studioso e urbanista di fama internazionale”, che – intervistato dal Sole24 ore – è tornato ad aprire un dibattito che da un po’ sembrava sopito. Sembrava. Oggetto: il famoso progetto per l’Arco di Adalberto Libera all’Eur, proposto come possibile monumento da realizzare per i soldati italiani caduti nelle missioni di pace internazionali. Uno tra i più famosi progetti incompiuti del razionalismo italiano, per far sì che la commemorazione abbia “un carattere di vera monumentalità”. In alternativa, Salingaros propone “un’opera di piccole dimensioni, con un piccolo budget, un’opera a misura d’uomo, un metro e mezzo o due, una statua o un muro su cui incidere i nomi dei caduti”.
Incongruenza? Tranquilli, poi arriva la spiegazione. “Lo scopo è quello di tenere lontani dal concorso gli speculatori, le archistar, gli squali”, precisa Salingaros. Pian piano tutto si comprende. Lo “studioso e urbanista di fama internazionale” sta infatti per giungere a Roma per presentare il suo ultimo lavoro editoriale. Titolo? No alle archistar. Il manifesto contro le avanguardie. Sì ai dittatori africani, però…

articoli correlati
L’ARCO E LA FECCIA

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #1: tra Quadrilatero e Centro

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

2 Maggio 2024 9:20
  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02